Stagione 19/20 campionato serie B

Virtus Basket Padova – Pall. Vicenza 2012  65:22

Dopo svariate partite amichevoli e dopo essere saltata all’ultimo momento la prima partita in quel di Verona, sabato 28 ottobre 2017 finalmente anche la Virtus Basket Padova Under 13 Gold di coach Vergani comincia il campionato e lo fa alla grande con una meritata vittoria sulla Pallacanestro Vicenza 2012 per 65 a 22.

Si parte con un po’ di nervosismo e i nostri ragazzi cominciano con una serie di falli che provocano il richiamo dell’allenatore a metà del primo tempo. L’arbitro è molto attento e non lascia passare nulla. Rimessisi in campo, i ragazzi cominciano a tenere le distanze dall’avversario e a giocare meglio, sono più rapidi e incisivi e chiudono un primo tempo non straordinario ma comunque in vantaggio 17 a 12.
E’ il secondo tempo che fa la differenza. I ragazzi hanno preso le misure dell’avversario, sono meno fallosi e cominciano a giocare decisamente molto bene. Sono veloci, precisi ed efficaci mettendo veramente in difficoltà l’avversario che non riesce a realizzare praticamente nulla. Si chiude un secondo tempo strepitoso con un punteggio di 41 a 14 per i virtussini.

Dopo la pausa si ricomincia un terzo quarto più equilibrato e leggermente più sofferto del precedente. I ragazzi sono un po’ più imprecisi e sfortunati facendo entrare un po’ meno canestri. L’avversario comunque, nonostante si veda un po’ più di gioco dei primi due tempi, non realizza granchè e il terzo si chiude con la Virtus sempre in vantaggio per 49 a 18.
E nell’ultimo quarto i nostri ragazzi riprendono a giocare bene. Continuano il loro buon gioco di squadra senza lasciare campo all’avversario e realizzano ben 7 canestri contro 2 dell’avversario. Si chiude anche il quarto tempo con la prima vittoria della stagione per 65 a 22.

La Virtus in questa partita ha dimostrato di essere decisamente superiore alla formazione rossa vicentina, e l’atteggiamento dei ragazzi è stato sempre pronto e determinato spendendosi in ogni circostanza nonostante il deciso vantaggio a punti. Qualche imprecisione si è vista nei tiri liberi che spesso sono stati realizzati solo al secondo tiro.


Parziali : 17-12 ; 24-2 ; 8-4 ; 16-4

Virtus Padova
Lanata, Martellani 8, Bucchini 9, Turetta 24, Satalic 6, Fogarolo L. 2, Magentini 5, Tessaro 4, Pulejo, Rettore 5, Toniato, Stabilin 2
Allenatore: Vergani A.

Pallacanestro Vicenza
Pastorino 1, Bordin 3, Bianco 4, Savio 4, Trova, Pretto, Torch 1, Zara, Morello 6, Zalzanatta 1, Vecchiatti, Michelazzo 2
Allenatore: Silvestrucci M.

Arbitri: D’Agostino L.


Prossimo appuntamento sabato 4 novembre contro Buster Verona a Verona

Lunga Vita Virtus !
#StayTuned #BeVirtus