Stagione 19/20 campionato serie B

I NOSTRI IMPIANTI

KIOENE ARENA

Via S. Marco, 53, 35129, Padova

La Kioene Arena è la più importante struttura per eventi indoor a Padova. La versatilità di utilizzo ed il suo posizionamento strategico, la rendono location ideale per eventi di grande livello. Sede delle gare interne di Kioene Padova, che milita nel campionato di Pallavolo Maschile di Superlega, oltre che della Virtus Basket Padova. La struttura di San Lazzaro ospita grandi concerti, eventi sportivi nazionali ed internazionali (come coppa del mondo di scherma, champions league di calcio a 5, nazionale di pallamano, campionati italiani di ginnastica artistica, convention, concorsi pubblici). Mediamente, sono 50 gli eventi annuali alla Kioene Arena, per un totale di circa 200.000 spettatori. Posizionata a 500 metri dal casello autostradale di Padova Est, è facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia. Dotata di una capienza di 4.500 spettatori per gli eventi sportivi e fino a 6.000 per i concerti, la sua forma avvolgente e l’ottima acustica garantiscono un’atmosfera magica per ogni evento.

Capienza: 4500posti

Palestra FRESCURA

Via dei Tadi, 31, Padova, 35139, Padova

La palestra storica della società di Padova, situata all’ombra delle cupole del Duomo, ospita più di 150 atleti del Centro MiniBasket Duomo. Nasce nel 1975 e tutt’ora è l’unico impianto sportivo presente tra le mura storiche di Padova. La palestra viene anche utilizzata dal settore giovanile agonistico che la sfrutta per allenamenti di fondamentali individuali e per il lavoro con il preparatore atletico visti gli ampi spazi esterni e la presenza di una sala pesi a disposizione per il settore giovanile agonistico. E’ sede anche della segreteria della Virtus Basket Padova.

Capienza: 300 posti

Palestra EINAUDI

Via Giovanni Marcanova, 6, 35137, Padova

La palestra Einaudi è situata all’interno del comune di Padova in zona Piazza Mazzini. Si allenano e giocano tutte le compagini senior legate alla società di via Tadi, la prima divisione targata Virtus Duomo, la Promozione Academy e gli Irriducibili.

Capienza: 400 posti

Palestre SCALCERLE

Via Cave, 174, 35136, Padova

All’interno dell’ istituto di istruzione superiore Pietro Scalcerle sono presenti ben due palestre che vengono utilizzate da tutta l’Academy della Virtus Basket Padova. Grazie ai due campi interni, al campetto esterno e agli ampi spazi nel giardino retrostante, lo Scalcerle risulta essere luogo prezioso sia durante la stagione per gli allenamenti sia durante il periodo estivo per il SummerCamp targato Virtus Academy.

Capienza: 100 posti (palestra grande) – 0 posti (palestra piccola)

Palestra I. ALPI e M. HROVATIN

Via Lucca, 48, 35143, Padova

La palestra comunale di via Lucca viene utilizzata sia dal settore giovanile agonistico che dall’ Academy. La palestra viene utilizzata anche da altre società amiche come l’USMI e l’Orfeo e l’intera struttura è gestita dal grande Guido, una istituzione per il basket a Padova!

Capienza: 180-200 posti

Palazzetto TRAVAIN

Str. Pelosa, 74C, 35136, Padova

Il palazzetto Travain è situato all’interno del centro sportivo Filippo Raciti al parco Brentella nella zona ovest di Padova. Il palazzetto è la sede del centro MiniBasket Brentelle. Il centro sportivo è provvisto anche di: campi da calcio, parete da arrampicata sportiva, pattinodromo, tiro con l’arco, bocciodromo, campetto da basket all’aperto, parco giochi per piccini, bar e ampi spazi all’aperto.

Capienza: 400 posti

Palestra PETTER

Via A. Da Noli, 1, 35136, Padova

Palestra di recente costruzione situata in zona Montà. Viene utilizzata sia dal centro MiniBasket Montà sia dall’Academy per partite oltre che per gli allenamenti. Palestra molto importante logisticamente vista la locazione proprio a metà tra il centro di Padova e il comune di Rubano. Dista 150 metri dall’ingresso della tangenziale.

Capienza: 150 posti

Palestra DAVILA

Via Calabresi, 5, 35129, Padova

Palestra sorella gemella della “Petter”, si trova a Torre, vicino a mortise. Attualmente utilizzata assieme ad un’altra società storica del comune di Padova, la Pro Pace, altra società a cui siamo legati da un profondo sentimento di amicizia. La palestra viene utilizzata dal settore giovanile agonistico per soli allenamenti.

Capienza: 150 posti

Palestra GALILEI

Via della Biscia, 206, 35136, Padova

La palestra è situata all’interno della scuola media Galilei, ci fa attività tutto il centro MiniBasket Montà.

Capienza: 0 posti

Centro Polifunzionale CIVITAS VITAE SPORT

Via Gemona, 52, 35142, Padova

Il Centro polifunzionale Civitas Vitasmira al pieno sviluppo della “risorsa longevità” attraverso l’intreccio di filiere orizzontali e verticali che promuovono la prima e la terza età. Una dimensione di cittadinanza quindi che va al di là della mera contiguità di servizi, ma si realizza come combinazione e moltiplicazione reciproca di relazioni efficaci sul piano formativo e civile.

Accanto alle Residenze per anziani e per ospiti con patologie gravi, negli oltre 10 ettari del Civitas Vitae sono venute sorgendo realtà dedicate alla prima età: inizialmente il Centro Infanzia e il Museo Veneto del Giocattolo, ora il Palazzetto dello Sport e la Pista per l’educazione,  l’Accademia delle Arti con i Laboratori dei Talenti per l’educazione al lavoro e alla creatività incoraggiando le aspirazioni su “cosa fare da grande”. Contesti in cui mettere a frutto le risorse dei longevi attivi nell’accompagnare la crescita dei bimbi e degli adolescenti coi “nonni del cuore in azione”, in cui concretizzare l’inclusione sociale (Casa della Sussidiarietà Mons. Franceschi.

Ecco il Distretto di Cittadinanza del Civitas Vitae, una vera Infrastruttura di coesione sociale: un contesto che “ patrimonializza”  il passato come impegno e sfida per l’avvenire. si cura, si forma, si prende a cuore un contesto che sprigiona relazioni, respira prossimità, partecipa aiuto per il bello del vivere insieme: qui   la longevità esprime il suo inesauribile potenziale di risorse e trova la sua funzione di snodo di generazione in generazione.

Capienza: 150 posti

Palazzetto Comunale di RUBANO

Via Rovigo, 1, 35030, Rubano, PD

E’ la tana NeroVerde. Teatro di tutti i campionati e allenamenti del settore giovanile agonistico e di gran parte del settore Academy. Si allena in tana anche la prima squadra settimanalmente. Il palazzetto è una struttura perfetta per il lavoro di settore giovanile, in termini di qualità della struttura e in termini di spazi. Gli ampi parcheggi permettono anche lo svolgimento di alcune gare della prima squadra quando situazioni di emergenza ci impongono di ripiegare a Rubano per concomitanza con altri eventi alla KioEne Arena. E’ un palazzetto che ci è invidiato da gran parte delle società che partecipano ai massimi campionati giovanili in veneto.

Capienza: 600 posti

Palestra BORROMEO

Via Borromeo, 35, 35030, Sarmeola, PD

Anche questo impianto si trova nel comune di Rubano, è stato per tanti anni la casa del sarmeola basket di cui era presidente Gianfranco Bernardi prima di prendere in mano la Virtus e fondere le due società. Oggi nella bella cornice del centro sportivo di via Borromeo fa attività tutto il centro MiniBasket Sarmeola e con ottimi risultati!

Capienza: 50-80 posti

Palestra COMUNALE DI SACCOLONGO

Via S. Leopoldo, 35020 Saccolongo PD

Altra ormai storica palestra del MiniBasket NeroVerde. Da più di dieci anni, grazie alla famiglia Rizzi, la Virtus Basket Padova opera nel comune di Saccolongo con un centro MiniBasket che è in continua espansione. La struttura si trova proprio di fianco le scuole del comune di Saccolongo e la chiesa di Santa Maria Assunta.

Capienza: 50-80 posti

Palestra DON MINZONI

Via Altichiero, 41, 35135, Padova

Ultima palestra entrata a far parte della flotta NeroVerde. Situata all’interno del comune di Padova in zona Altichiero, ospita il centro MiniBasket Altichiero, aperto nella stagione sportiva 2019/2020.

Capienza: 80-100 posti