Stagione 2021/2022 - campionato serie B

U19 ACADEMY – Prima gara e prima vittoria alla prima esperienza senior!

ALBA 2015  –  SB POLESINE VIRTUS ACADEMY   52 – 55 (12-11  ;  17-20  ;  16-13  ;  07-11)

ACADEMY: Mantoan , Selvatico  , Cavallari , Contarini 11, Piccolo 9, Maisto (K) 11, Mucci 8, Pittarello 11 , Boscolo 4, Greco 1, Parisi, Semen

I ragazzi dell’U19 di Coach Augusti esordiscono nel campionato di Prima Divisione con una clamorosa vittoria in trasferta sul difficile campo dell’ALBa 2015, squadra favorita del girone verde.

La partita si presentava difficile, se non proibitiva, sia per il divario di età tra i nostri ragazzi, tutti del 2004, e i giocatori avversari, tutti adulti ed esperti. Se a questo si aggiunge il gap fisico con gli avversari, che potevano contare su tre-quattro giocatori abbondantemente sopra il metro e novanta oltre che su alcune individualità tecnicamente molto dotate, è chiaro che l’impresa richiesta alla Scuola Basket Polesine Virtus Academy appariva, sulla carta, quasi impossibile.

Il giovane Coach Dario Pizzo, coadiuvato dal suo mentore Augusti e dalla seconda assistente Benedetta Augusti, ha avuto però il coraggio di puntare da subito sul gioco di squadra e sulla fresca energia dei nostri ragazzi, iniziando la gara con un quintetto di ragazzini terribili (i nostri Pittarello, Mucci, Contarini, Piccolo e Greco) ed alternando sapientemente le sostituzioni per mantenere sempre alto il ritmo del gioco. Nell’arco della gara gli innesti dei giocatori “storici” di SBP, anche loro piacevolmente sorpresi dall’efficienza e dalla velocità del gioco targato Virtus-Augusti, hanno aggiunto esperienza e fisicità ad un meccanismo di gioco già vincente, che ha consentito alla squadra di restare sempre al livello degli avversari, sopravanzandoli addirittura nel punteggio alla fine del primo e del secondo quarto e di contenere in un solo punto lo svantaggio dopo trenta minuti di gioco.

Nell’ultima frazione di gioco la stanchezza si è fatta sentire, con parecchie imprecisioni da entrambe le parti, ma i ragazzi di Scuola Basket Polesine hanno resistito fino alla fine conservando l’esiguo vantaggio di 3 punti sui padroni di casa e portando a casa i primi due punti della stagione. Appuntamento, adesso, a lunedì 1 novembre per la trasferta sul campo del Lendinara. In bocca al lupo, ragazzi!

Vi state chiedendo come mai questo articolo?? … STAY TUNED!!