Stagione 19/20 campionato serie B

U16 Gold – Roncaglia vs Virtus Orfeo 73:71

Alla 5^ giornata del campionato U16 Gold andiamo in trasferta ad affrontare gli amici del Roncaglia Basket. Nelle prime quattro giornate la squadra ha dimostrato una crescita costante che, partita d’esordio a parte, ci ha visto giocarcela alla pari con tutte le squadre affrontate nonostante un calendario di sicuro non favorevole e una situazione infortuni quantomeno sfortunata (a tal proposito un grosso in bocca al lupo ad Aaron del Roncaglia infortunatosi nel riscaldamento!!). Per questa partita l’obiettivo rimaneva quindi quello di continuare il nostro processo di crescita singola e di squadra.

L’inizio però non è dei migliori e partiamo subito con un parziale di 0-8 per Roncaglia complice la nostra impreparazione alla loro inaspettata zona. Dopo qualche minuto di assestamento riusciamo a riprenderci segnando qualche tiro da fuori e concretizzando qualche buon contropiede riuscendo così a limitare i danni e finire il primo quarto 22-18.
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo ma riusciamo a girare l’inerzia della partita dalla nostra parte con una grande intensità che mette in difficoltà Roncaglia. Purtroppo le troppe palle perse, nostro tallone d’Achille in tutte le partite, vanificano le buone cose viste in attacco e in difesa tenendo in partita Roncaglia a soli 4 punti di distanza.
Dopo la pausa lunga in cui cerchiamo di assestare gli errori commessi nei primi due quarti, l’approcio alla partita è troppo molle e ci rendiamo protagonisti di un quarto da soli 10 punti segnati in cui le idee di gioco sono rimaste oscurate da tanta confusione e poca determinazione.
La partita continua punto a punto fino a poco più di un minuto dalla fine quando Roncaglia riesce ad allungare sul +6. Ma in un momento di difficoltà in cui era forse più facile mollare che crederci ancora, i ragazzi hanno trovato la grinta per riportarsi a -2 con una rimessa in proprio favore. Sul susseguirsi dell’azione non riusciamo a trovare il canestro che ci sarebbe servito e il tentativo da tre all’ultimo secondo si spegne sul ferro facendoci tornare a casa col referto giallo.
Non può essere l’esito di un tiro all’ultimo secondo a cambiare il giudizio su una prestazione positiva che certifica la crescita di questo gruppo e che ci fa guardare alle prossime partite con la consapevolezza di poter e di dover fare bene, quindi avanti cosi, continuare a lavorare!

FORZA VIRTUS!


Parziali
22-18; 16-24; 15-10; 20-19.

Roncaglia
Mabilia 14, Colussi 1, Dicensi 9, Tani, Salata 5, Bisaglia 13, Pavan 5, Faggin, Barcaro 26, Favaron, Battisti.
All. Martellani

Virtus Orfeo
Antonello, Bacchin 29, Bonetto 11, Ghinato 10, Lavanco, Origani 6, Paoli, Peghin 2, Sirimarco 3, Soto Rodriguez, Tono 10, Visentin.
All. Pittarello