Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Prima edizione del Memorial Disarò a Rubano

Un pomeriggio di basket, divertimento e solidarietà in ricordo di Stefano Disarò  

Rubano, 25.05.2024 – Sabato 25 maggio, al Pala Rubano, è andato in scena il primo Memorial Stefano Disarò con uno speciale pomeriggio di basket in ricordo di Stefano Disarò, storica figura del basket padovano e neroverde del Basket Sarmeola.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Nazionale Over Sport Italia, ha preso il via alle ore 15 con il torneo di basket riservato alle categorie Over al quale hanno preso parte gli Irriducibili Padova, il gruppo Old Tadi’s Padova, la Nazionale Over 65 Over Sport italia A e la Nazionale Over 65/70 Over Sport Italia B. La “tana” neroverde di Rubano ha così accolto tantissimi volti e figure storiche del basket patavino, ma anche nazionale. Per tutto il pomeriggio a intervallare le partite del torneo ci hanno pensato i gruppi del MiniBasket virtussino, colorando di neroverde il Palazzetto di Rubano a suon di musica, canestri e tanto divertimento per tutti.

Al termine, la giornata si è conclusa con le premiazioni delle squadre da parte delle autorità comunali con, in rappresentanza del Comune di Rubano, l’Assessore allo Sport, Emilio Sacco e l’Assessore al Sociale, Chiara Buson, che, ringraziando i presenti e gli organizzatori dell’evento ha fatto un plauso anche all’emblematico accostamento tra basket Over e basket Mini, in piena sintonia con i valori fondanti dello sport come momento di condivisione, crescita e aggregazione.

Insieme a loro, oltre al DG neroverde Nicola Bernardi e al Presidente FIP Padova Flavio Camporese, presenti molti volti illustri del basket nazionale come Renzo Bariviera, bronzo azzurro agli Europei del 1971 e del 1975 e parte dell’Italia Basket Hall of Fame.

Per quanto riguarda la parte competitiva del torneo, ad avere la meglio sono stati gli Irriducibili Padova che in una bella finalissima hanno superato la Nazionale Over 65 Over Sport italia A, davanti a una bella cornice di pubblico che ha regalato tanto entusiasmo sugli spalti oltre che in campo. In quella che è stata una bellissima e coloratissima festa del basket,  come sempre in questi casi, a vincere è stato lo sport ma anche la solidarietà: questa prima edizione del Memorial Stefano Disarò infatti è stata l’occasione per una raccolta fondi in favore di Telethon, con l’iniziativa della Nazionale Over Sport di destinare un euro all’associazione per ogni canestro realizzato in campo.