Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

U13 Elite chiude il campionato a testa alta!

Bassano, 22.05.2024 – Nonostante il punteggio, soddisfa la chiusura del campionato dei nostri U13 Elite, che nell’ultima giornata si scontrano con MBA Bassano in casa loro in una partita ai vertici della classifica. Il punteggio finale segna 71 a 68 per i padroni di casa, ma la partita è stata molto di più di una semplice sconfitta.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
I nostri ragazzi fin da subito partono carichi, nonostante qualche difficoltà durante il trasporto: un super primo quarto vede i nostri segnare ben 26 punti, con degli ottimi Cardin e Trivellato a guidare la carica. Bassano però non molla facilmente, e si mantiene a solo 3 punti di distanza alla fine dei primi 10 minuti di gioco.

Il secondo quarto vede un leggero calo di ritmo da entrambe le squadre. I nostri iniziano a sbagliare qualche soluzione (e soprattutto molti tiri liberi), mentre il vantaggio fisico di Bassano si fa sentire nella metà campo difensiva. Alla pausa lunga, i padroni di casa si riavvicinano e il punteggio segna 38 a 39 per i giovani nero-verdi.

TERZO E QUARTO QUARTO

Dopo due quarti giocati con un buon atteggiamento e intensità, bastano pochi accorgimenti tecnici di coach Gasparri e siamo già pronti a ricominciare. Bassano rientra più aggressiva che mai, ma i nostri riescono a respingere ogni assalto grazie a numerose palle rubate e buone soluzioni offensive. Non riusciamo però a staccarci del tutto, e dopo altri 10 minuti il distacco rimane invariato, 50 a 51 per i nostri.

L’ultimo quarto è una battaglia senza esclusione di colpi, con sorpassi e controsorpassi, giocata punto a punto e possesso dopo possesso. I nostri riescono a tenere duro soprattutto mentalmente e a mantenere alta l’intensità (da segnalare Namasco in questo quarto, trascinatore offensivo e difensivo insieme al solito Cardin), fino all’ultimo minuto, dove una serie di canestri importanti di Bassano e nostre palle perse azzerano il morale dei nero-verdi. I padroni di casa finiscono la partita sopra 71 a 68 dopo una lotta estenuante.

 

Dopo l’ottima prova contro Treviso, era importante dimostrare a noi stessi di essere cresciuti come squadra, sia tecnicamente ma soprattutto come atteggiamento e approccio, rispetto a inizio anno. Nonostante il risultato infelice di quest’ultima partita, i ragazzi sono riusciti nell’impresa, in una partita che corona una stagione di crescita e di esperienza. Lo staff non può che considerarsi soddisfatto e fiero dei ragazzi e del loro percorso, con l’augurio che la crescita sia continua.

 

D’Alonzo, Cardin, Comelato, Trivellato, Marra, Marinello, Fiori, Marcato, Namasco, capitan Bon e Testagrossa, più gli aiuti fondamentali dal gruppo Academy di Spolverato, Tosatto, Dimitru e Cogotti. Complimenti a tutti per la splendida stagione! Forza ragazzi e forza Virtus!

 

MBA BASSANO 71 – VIRTUS PADOVA 68

Parziali: 23-26; 38-39 (15-13); 50-51 (12-12); 71-68 (21-17)