Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Piazza De Gasperi si colora all’insegna del basket e della beneficenza

Una seconda edizione del Torneo De Gasperi ricca di emozioni tra basket, eventi e la #CharityNight dedicata al reparto Pediatria di Padova   

Dal 4 al 6 maggio, su iniziativa di Virtus Basket Padova, Fondazione Salus Pueri, Padova Design District, Associazione Abitanti Piazza De Gasperi e Comune di Padova, la splendida cornice di Piazza De Gasperi si è colorata con tanti eventi, culminati con la Seconda Edizione del Torneo De Gasperi e molti appuntamenti legati al mondo del basket, giocato e non, tra talk, partite giovanili oltre a un torneo OPEN organizzato dai ragazzi del Torneo PIGI durante la Charity Night di sabato sera.

Il Torneo De Gasperi, oltre che essere l’occasione per una bellissima festa dello sport, anche in questa seconda edizione si è proposto come scopo quello della beneficenza: il ricavato dell’evento, infatti, è stato destinato alla raccolta fondi per il Reparto Pediatria dell’Ospedale di Padova. Il Torneo, organizzato da Virtus Basket Padova, ha visto protagoniste molte squadre di tutto il settore giovanile delle società padovane che si sono sfidate, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, nel coloratissimo playground a pochi passi dal centro.

In un programma denso di eventi, la giornata di sabato ha incluso anche appuntamenti come l’incontro organizzato da NBA Revival Zone, con ospiti Davide Piasentini e Riccardo Pratesi, che hanno intrattenuto i presenti con un talk dedicato al mondo NBA e contribuito alla raccolta fondi, con il ricavato delle pubblicazioni donate dal giornalista padovano della Gazzetta dello Sport devolute al Reparto Pediatria.

Dalle ore 19, invece, spazio alla Charity Night e al Torneo OPEN, coordinato dal team di ragazzi del Torneo PIGI, che hanno animato il campo fino alle 22 sempre con obiettivo il divertimento, lo sport e la raccolta fondi da devolvere al reparto Pediatria di Padova.

Anche quest’anno il Torneo De Gasperi è stato un bellissimo evento dedicato allo sport. Davvero tante emozioni, tanto divertimento e soprattutto tante persone accomunate dalla volontà di contribuire in maniera attiva nell’organizzazione, con lo scopo di fare del bene e raccogliere fondi per la Pediatria. ” – ha commentato Alberto Franceschini, Responsabile del Settore Giovanile neroverde.