Stagione 19/20 campionato serie B

Oxygen Bassano – Virtus Basket Padova 73:76

U15 eccellenza –  4. giornata di ritorno
Il commento di Alberto Franceschini

Altra buona prestazione per i NeroVerdi che di fronte alla terza partita in una settimana portano a casa il terzo risultato positivo. Risultato tanto fondamentale in termini di classifica per consolidare il nostro terzo posto e allontanare gli inseguitori quanto dimostrazione del buono stato di forma che sta attraversando la formazione Virtussina che dopo un avvio non del tutto convincente sta dimostrando ora di essere piu che competitiva nel massimo campionato giovanile.

Partono forte i nostri ragazzi con Pellicano (24 alla fine per lui) che subito decide di salire in cattedra ben assistito dal resto del quintetto formato da Buratto, Mazzonetto, Guevarra e Trentin che portano la Virtus sopra di 10 punti a meta’ del primo quarto. Per i padroni di casa risponde Serraglio sotto le plance riportando i Vicentini sotto di 6 lunghezze sul 17-23.

La seconda frazione vede un susseguirsi di canestri da entrambe le parti; a Pianegonda risponde il solito Pellicano aiutato da un positivo Marinello e la battaglia prosegue in sostanziale parità. Al punto che al suono della sirena il vantaggio Virtussino è invariato, sempre 6 i punti a dividere le due formazioni: 36-42.

Al rientro nel parquet i Bassanesi cercano di cambiare il ritmo del match applicando un pressing che mette in grosse difficoltà i Padovani e grazie ad esso riescono ad accorciare le distanze con Gianesini e Mujacic che portano lo svantaggio a solo un possesso. 53-56 all’ultima sosta.

Ultimo quartro ricco di emozioni. Sempre punto a punto fino a 2 minuti dalla fine dove i NeroVerdi si trovano sopra di 9 lunghezze; risultato che avrebbe ribaltato anche la situazione canestri in caso di parità in classifica vista la sconfitta di 8 punti subita all’andata. Purtroppo però non siamo in grado di mantenere i nervi saldi, commettiamo tanti errori e concediamo diverse chance ai nostri avversari pronti a raccoglierle mettendoci in grosse difficoltà fino alla sirena finale che sancisce il punteggio di 73-76.

Settimana più che positiva; ora ci aspetta un’altra dura battaglia Domenica mattina nel fortino di Rubano contro la Benetton. Altra partita di grande importanza, quindi fondamentale tornare in palestra con lo spirito giusto e la voglia necessaria a migliorarsi sempre più!

Parziali
17-23; 19-19; 20-17; 17-17

OXYGEN: Williams, Sartore, Cremonese 2, Mujacic 9, Pianegonda 20, Marangoni, Santacatterina, Gianesini 19, Molo 4, Zini 7, Serraglio 12, Passuello.
All.Mattioli A., Ass.Mancinelli

VIRTUS PD: Varacinoli, Zanella 1,Pellicano 24, Trentin 2, Mazzonetto 8, Marinello 18, Pezzolo 7, Croccolo 8, Trento, Guevarra 2, Buratto 6.
All.Salvato, Ass: Franceschini

Alberto Franceschini