Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Ottima ripartenza per gli U13 Elite

Rubano, 24.03.2024 – Tra le mura amiche del PalaRubano gli U13 Elite giocano la prima partita della seconda fase, o “Trofeo delle Acque”, contro i ragazzi dello Sporting Club Oderzo, conquistando la vittoria con il punteggio impattante di 73 a 34.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
I ragazzi di Coach Gasparri, come al solito, faticano a ingranare nei primi minuti della partita: soprattutto in difesa, l’atteggiamento non sembra quello giusto, con una serie di errori di distrazione che concedono un po’ troppo agli avversari. Fortunatamente la via del canestro si riesce a trovare con facilità, e nella seconda metà del quarto ci portiamo sopra e andiamo già in doppia cifra di vantaggio, 22 a 12.

Nel secondo quarto proviamo a mettere la testa a posto e in difesa siamo molto più incisivi, mentre in attacco, non senza le nostre solite difficoltà, riusciamo comunque a trovare buone soluzioni (da segnalare nel quarto dei buoni Fiori e Cardin pur convalescente). L’atteggiamento rimane ancora un po’ mollo rispetto al nostro standard, probabilmente per il vantaggio accumulato (alla pausa lunga è di ben 20 punti) che rilassa un po’ troppo.

TERZO E QUARTO QUARTO

I primi minuti del terzo quarto sono conseguenza di questo rilassamento: poca concentrazione, azioni individuali, difesa discutibile. La sensazione che la partita sia già finita è ben evidente nei nostri, e coach Gasparri si vede costretto a cambiare tutti e 5 i giocatori in campo nel tentativo di riaccendere gli animi e continuare a giocare al nostro livello. La strategia sembra funzionare: testimoni sono i 7 punti concessi agli avversari nel periodo e i 9 punti in fila di un Trivellato in ottima forma.

Sempre in questa maniera altalenante si dispiega anche l’ultimo quarto, con un vantaggio ormai troppo grande da colmare per Oderzo, che però dimostra cuore e continua a mantenere alta l’intensità fino alla fine (cosa che non si può dire purtroppo dei nostri). Dal punto di vista del punteggio la partita continua a proseguire sul solito binario, e il risultato finale segna 73 a 34 per i virtussini.

 

La seconda fase parte con il piede giusto per i nostri ragazzi, ma anche una partita con questo punteggio ci ha dato modo di trovare argomenti su cui discutere e su cui lavorare, in vista delle prossime partite. Ora pausa per il weekend di Pasqua, poi ci attende sabato 6 aprile una tosta trasferta a Treviso. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

VIRTUS PADOVA 73 – SPORTING CLUB ODERZO 34

Parziali: 22-12; 40-20 (18-8); 55-27 (15-7); 73-34 (18-7)