Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Partita difficile per gli U14 Academy 

Rubano, 10.03.2024 –  Esce sconfitta l’U14 Academy nella partita casalinga contro Centro Giovanile (da San Martino di Lupari). Dopo un primo tempo giocato alla pari, nel secondo subiamo la fisicità degli avversari e finiamo la partita 44 a 57.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
Intimoriti dalla prestanza fisica di alcuni degli avversari, la nostra partita inizia col freno a mano tirato: i padroni di casa non riescono a trovare la via del canestro, soprattutto per la difesa molto chiusa di Centro Giovanile, e dall’altra parte i tentativi di arginare il loro ragazzo più forte sono vani. Il quarto finisce 7 a 15 per gli ospiti.

Coach Origani prova a instillare fiducia nei suoi, e con qualche accorgimento tecnico e la giusta grinta riusciamo a ribaltare la partita dalla nostra parte: la palla gira molto di più in attacco e i canestri iniziano ad entrare (grazie a Sahagun e Casati) mentre in difesa riusciamo a limitare di più gli avversari. Ottimo il lavoro di Sahagun in marcatura del loro miglior giocatore, costante in tutta la partita ma che qui dà il suo meglio. Con un parziale di 18 a 10, andiamo alla pausa lunga in perfetta parità a quota 25.

TERZO E QUARTO QUARTO

Al rientro dagli spogliatoi Centro Giovanile risponde con forza al colpo subito nel quarto precedente, e pur con un buon lavoro difensivo dei nostri sfruttano la loro importante fisicità e realizzano un parziale di 18 a 9, portandosi in vantaggio. Senza perdersi d’animo, proviamo a giocarcela fino alla fine, nonostante i problemi di falli (ben due giocatori usciti per 5 nell’ultimo quarto) e gli avversari che continuano a segnare. I virtussini però, malgrado i tentativi, non riescono a recuperare lo svantaggio. Il distacco aumenta, e la partita finisce 57 a 44 per Centro Giovanile.

Si interrompe presto la striscia positiva dei nostri ragazzi, ma solo se parliamo di risultati numerici. Se consideriamo la forza d’animo dimostrata e le buone cose che si sono viste a livello tecnico, la striscia è più viva che mai. Ora testa alla prossima partita, dopo la pausa di Pasqua sempre in casa contro Don Bosco! Forza ragazzi e forza Virtus!

 

VIRTUS PADOVA 44 – CENTRO GIOVANILE 57 

Parziali: 7-15; 25-25 (18-10); 34-43 (9-18); 44-57 (10-14)