La Pietra Scartata – Guarigioni

Teatro dell’Opsa a Sarmeola
Giovedì 23 marzo, ore 20:45
con la collaborazione di Virtus Basket Padova

Ci risiamo!
Con gli odori della Primavera nell’aria, torna La Pietra Scartata, un’iniziativa che la Virtus Basket Padova non si lascia mai scappare!

Giovedì 23 Marzo ore 20:45 presso il Teatro dell’Opsa a Sarmeola di Rubano avrà luogo La Pietra Scartata, annuale appuntamento sui temi della fragilità umana.

E’ un momento che ci regaliamo ogni anno per riflettere sulla forza dirompente delle fragilità e su come esse possano essere una risorsa per riconoscere le nostre debolezze ed aiutarci a rendere sempre più autentiche e profonde le nostre relazioni.
L’evento, giunto ormai alla sua ottava edizione, è organizzato da Fondazione Fontana, Impresa Solidale, Atantemani, OPSA, UIL DM Padova Onlus, con la collaborazione di numerose realtà diocesane e non, e tra quest’ultime la Virtus Basket Padova!!

La Pietra Scartata è nata sullo stimolo dell’esperienza africana del Saint Martin, un’ organizzazione no profit attiva sugli altopiani a nord del Kenya che si occupa di far emergere la parte migliore delle persone indipendentemente dalla loro condizione fisica, psicologica e sociale. “Only through community” è il motto che il Saint Martin utilizza per ricordare che “se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri”.

Nello scorso Torneo di giugno, il primo intitolato a Rino Pavanello, La Pietra Scartata scese al fianco della società neroverde e parte del ricavato del Torneo fu devoluto a suo favore.

E giovedì prossimo ritorna…

Ogni anno un tema diverso perché tante possono essere le nostre fragilità; quest’anno parlerà di GUARIGIONI, collettive e dell’anima, guarigioni fatte di relazioni familiari che creano benessere e guarigioni intese come “riconoscimento dei limiti e delle capacità del corpo”. Tutti abbiamo bisogno di superare le nostre fragilità, andando oltre la paura e il pessimismo.
Ospiti dell’edizione di quest’anno, Piergiorgio Cattani, giornalista ed autore del libro “Guarigione, un disabile in codice rosso” ed Emanuela Artini e Paolo Ghezzi, autori del libro “Filolò rema nell’aria”.
E’ la storia di Alessia e della sua famiglia musicale ad essere La Pietra Scartata scelta per questa ottava edizione… “Ci siamo concentrati – sottolinea Luca Ramigni di Fondazione Fontana, giocatore di basket e amico da sempre dei colori neroverdi – su una famiglia che riesce a dimostrare che c’è una vita bella e piena anche in chi riesce a comunicare solo con ecolalie ed eppure canta l’indistruttibile bellezza dell’esistenza che ci è donata. Accanto alla poesia sonora di Alessia, ci sarà spazio anche per Piergiorgio Cattani, giornalista, filosofo ed editorialista, affetto da distrofia muscolare.”

pietra_scartata_2

Come in tutte le precedenti edizioni, a La Pietra Scartata si alternano esperienze e parole con tanta musica, ogni anno proposta da artisti diversi e quest’anno avremo il piacere di ascoltare la Musica dei giovani “Curly Frog & The Blues Bringers” di cui fa parte Samuele, il fratello di Alessia.
Serate uniche, ogni anno diverse, in cui i protagonisti/e condividono i loro racconti di vita, serate che solo partecipando possono far capire il loro vero valore.
Un’esperienza unica, che merita di essere condivisa.

Non mancate!!