Invictus Jump un progetto all’avanguardia

Dalla ricerca medica un servizio di eccellenza dedicato ai ragazzi del nostro settore giovanile. Con Invictus l’analisi del movimento.

INVICTUS JUMP è giunto in questi giorni alla seconda fase. si tratta del progetto nato dalla collaborazione tra INVICTUS e la società Virtus Basket Padova, illustrato nell’incontro informativo con le famiglie tenutosi nei primi giorni dello scorso dicembre.

La prima fase, quella di tipo sperimentale, si è conclusa positivamente con l’acquisizione di molte informazioni sulla postura e sulla performance atletica degli atleti Virtus. Tutti i giocatori delle squadre giovanili sono stati infatti sottoposti ad un’analisi posturale e ad un test di valutazione biomeccanica del salto.

I dati acquisiti sono stati analizzati e utilizzati per la redazione, da parte dello staff di Invictus, dei report individuali che sono stati trasmessi alle famiglie e contemporaneamente consegnati anche agli allenatori.

In particolare sono stati prodotti i seguenti documenti:

– un report relativo all’analisi posturale che permette di eseguire una prima valutazione posturale attraverso la comparazione tra le fotografie e le immagini della postura ideale.

In età evolutiva la struttura corporea di un ragazzo è spesso disarmonica, con rigidità e alterazioni causate dal normale asincronismo nello sviluppo muscolare e scheletrico.

Un intervento tempestivo mediante una visita eseguita da posturologi e chinesiologi può aiutare a tracciare un percorso da seguire per prevenire o correggere eventuali asimmetrie fisiche che potrebbero portare ad una crescita posturale non idonea.

Il personale altamente qualificato di INVICTUS è a disposizione ed è lieto di aiutare quanti siano interessati ad una valutazione approfondita.

– un report relativo alla performance sportiva che riporta i valori di altezza dei salti e gli indici calcolati dai dati acquisiti quali elasticità, coordinazione, resistenza, impegno e decremento muscolare.

La tipologia di salto è stata scelta in accordo con i test regolarmente utilizzati in questa pratica sportiva, mentre gli indici sono il risultato dell’applicazione di algoritmi di calcolo sui parametri biomeccanici misurati.  

L’analisi dei dati ha permesso inoltre il calcolo dei valori medi di ogni squadra che sono proposti per un confronto con le performance del singolo.

I professionisti di INVICTUS, in collaborazione con gli allenatori Virtus, potranno sviluppare degli allenamenti personalizzati sulla base delle informazioni raccolte al fine di migliorare le prestazioni atletiche.

Per rendere più facile la comprensione dei dati presenti nei report, le famiglie virtussine sono state invitate sabato 8 aprile 2017, alle ore 10.30, presso il nuovo Centro Invictus in viale del Lavoro 14 a Ponte San Nicolò, per partecipare ad un incontro formativo e conoscere il mondo INVICTUS. Si tratterà di un’opportunità unica di dialogo e scambio, dove si impareranno nuove cose sulla postura e sulla performance dei propri figli.