Stagione 2021/2022 - campionato serie B

Antenore Energia Virtus Padova, Riccardo De Nicolao sarà head coach anche nella stagione 2022/23

L’Antenore Energia Virtus Padova annuncia di aver riconfermato nel ruolo di capo allenatore coach Riccardo De Nicolao. Per il tecnico padovano sarà la seconda stagione alla guida della prima squadra neroverde.

«La prima annata si è chiusa con un bilancio positivo sia a livello personale che di squadra – commenta coach De Nicolao -. Nulla infatti era scontato alla prima esperienza come capo allenatore della prima squadra e sono contento dei risultati che comunque abbiamo portato a casa. Ringrazio per questo sia il mio staff che il gruppo della prima squadra, composto da ottime persone: abbiamo costruito un ambiente molto professionale dove tutti hanno remato verso la stessa direzione, pure nei momenti difficili. L’impatto non è stato semplice soprattutto con le prime sconfitte, ma poi abbiamo superato le difficoltà: abbiamo portato a casa vittorie e prestazioni importanti anche con le prime della classe però allo stesso tempo abbiamo perso troppi punti con quelle di bassa classifica».

«Il progetto che la società mi ha affidato è di tipo pluriennale. Il primo anno serviva per gettare le basi mentre il secondo servirà per provare a fare uno step in più raggiungendo i playoff. Dovremo però capire le dinamiche che si creeranno con l’imminente riforma del campionato che potrebbe essere brutale (creando una B1 e una B2 mischiata con la C Gold, ndr), però l’idea di fondo rimane quella di migliorarsi. Per la prossima stagione infatti stiamo sondando le varie situazioni di mercato e c’è l’intenzione di migliorare il roster. Dovremo crescere da due punti di vista: con i ragazzi che verranno riconfermati a cui in molti casi verrà chiesto un salto di qualità, sia con gli interventi dal mercato che potrebbero portare maggiore esperienza, anche se l’intenzione rimane quella di confermare lo zoccolo duro e aggiungere 2-3 pedine nuove».