Stagione 2021/2022 - campionato serie B

U15 Academy – Buoni segnail, ma ancora non basta

U15 ACADEMY – BUONI SEGNALI MA ANCORA NON BASTA

U15 Virtus Academy vs Basket Conselve: 51-62

6-12 ; 13-18 ; 10-22 ; 22-10

Virtus Academy: Boschetto 4, Molinari Mar, Macchietto 1, Molinari Mat 6, Andreoli 5, Manzoni 15, Mozzi 2, Carbone 18, Copetti, Ligresti

Questa domenica al PalaRubano si è giocata l’ultima partita in casa del campionato per i nostri U15 Academy contro Basket Conselve. Già dall’inizio della partita i ragazzi dimostrano in campo un atteggiamento per niente agonistico, soprattutto nella metà campo offensiva, dove vengono trascinati solamente dai canestri di capitan Manzoni prima che debba uscire molto presto per problemi di falli. Conselve punisce questa nostra mancanza in attacco nell’altra metà campo: man mano che i nostri tiri escono la difesa diventa sempre meno aggressiva e a metà siamo sotto di 12.

La partita, come al solito, si rivela soltanto una questione mentale più che puramente tecnica. I coach Tuzi e Origani hanno fiducia nei ragazzi ma questi devono metterci grinta e forza in prima persona se vogliono portarla a casa. Purtroppo questo cambio di attitudine non arriva subito nel terzo quarto, dove le difficoltà della prima metà si ripresentano e Conselve prende il largo.

Nell’ultimo periodo qualcosa però scatta: i canestri iniziano ad entrare, in particolare Carbone segna 14 punti in questo quarto (sui suoi 18 totali), e la Virtus cambia faccia anche in difesa, concedendo meno agli avversari. Ma il distacco è grande e la stanchezza si fa sentire, quindi anche un parziale come questo si rivela fatto troppo tardi per provare a ribaltare completamente il risultato.

La partita si conclude con un distacco di 11 punti da parte degli avversari, dimostrando quindi che la differenza la fanno la voglia e l’intensità. Ora si punta tutto sull’ultima di campionato, domenica prossima a Treviso, dove si spera di rivedere quella squadra dell’ultimo quarto cominciando già dalla palla a due.

#LungaVita