Stagione 19/20 campionato serie B

Virtus, profumo di derby

È tempo di derby veneti in serie B. Stasera al palasport Goldoni di Vicenza (ore 20.30), l’Antenore Energia Virtus affronta i padroni di casa della Tramarossa. I berici, secondi in classifica (dietro l’imbattuta Faenza di Massimo Friso), schierano l’ex capitano virtussino Enrico Crosato, uno dei quattro giocatori ad aver disputato tutti i derby disputati fin qui nella categoria insieme ai compagni Umberto ed Andrea Campiello, entrambi vicentini, e a Federico Schiavon, padovano doc e suo successore in qualità di capitano. «La vivo in maniera normale dissimula Crosato – come i tanti altri derby fatti in precedenza. Ammetto, però, che questa ha un sapore particolare». «Il derby è sempre una partita particolare replica Francesco De Nicolao – che gioca anche sulle tensioni emotive. Da padovano, è una sfida in più che aggiunge carica e voglia di vincere: spero di poter dare una soddisfazione a chi ci segue. Sono convinto che, se riuscissimo a realizzare il colpaccio, potrebbe essere la svolta del campionato».
In serie C Gold, questa sera la Guerriero Ubp disputa uno spareggio-salvezza a Udine. La formazione di Christian Augusti, che ha finalmente recuperato Eros Chinellato, vuole riscattare il passo falso casalingo con Conegliano: i neo-promossi friulani, che hanno in Floreani e Chiti i migliori marcatori, sono terz’ultimi in classifica avendo vinto una sola partita. Tutte e tre in campo domani le squadre padovane di C Silver: la capolista Bam ospita Peschiera sperando in un favore della Felmac Limena, che fa visita all’altra compagine in vetta, Roncade; chiude in serata il Cittadella che, sconfitto nel posticipo di mercoledì sera a Spresiano (69-65), ospita l’altra neopromossa e fin qui sorprendente Salzano.
Passando alla serie D, c’è il derby Redentore Este-Vigodarzere; da seguire, però, è anche lo scontro di vertice che vede il Roncaglia, capolista solitario e imbattuta, ospitare Isola della Scala, una delle sue più dirette inseguitrici. In serie A2 femminile, il Fanola San Martino di Enrico Valentini ospita Crema, tra le squadre al secondo posto dietro le due battistrada Alpo Villafranca e Costa Masnaga.

IL PROGRAMMA

Serie B: oggi, ore 20.30 Vicenza-Antenore Energia Virtus. Serie C Gold: oggi, ore 20 Udine-Guerriero Ubp. Serie C Silver: domani, ore 17.30 Roncade-Felmac Limena; ore 18 Bam-Peschiera; ore 20 Cittadella-Salzano. Serie D: oggi, ore 20 In’s Arcella-Argine; ore 21 Redentore Este-Vigodarzere, Roncaglia-Isola della Scala, San Bonifacio-Mestrino e XXL Pescantina-Usmi; domani: ore 18 Araceli-Solesino; ore 18.30 La Fonte Buv-Buster Vr. Serie A2 femminile: domani, ore 18 Fanola-Crema; serie B: oggi, ore 20.30 Mestre-Giovani Lupe.

g.pell.