Universo Treviso Basket – Virtus Basket Padova 72:76

Under 16 Eccellenza – 6. giornata di ritorno
Il  commento di Guido Baccaglini

Virtus
Tognon, Baccaglini 6, Mazzucato, Cammisa 3, Cecere, De Bnetti, Cignarella 22, Pellicano 24, Visone 15, Basso 4, Pollis 2,

Treviso
Borghetto 10, Di Rossi , Vendramin 28, Stefani 13, Bressan , Carniato 1, Benzon 13, Liberali , Cervellin 1, Bavaud 4, Matteotti 2, Brodlic,

Partiamo per Treviso consapevoli di essere molto migliorati in queste ultime partite e di poter quindi ribaltare il risultato ottenuto all’andata.
Nel primo tempo entriamo in campo determinati a vincere, riusciamo a segnare 23 punti e, grazie ad un’ottima difesa in grado di neutralizzare i migliori tiratori del Treviso, a farne fare solo 11 agli avversari.
Nel secondo quarto perdiamo la concentrazione e subiamo un parziale di 22 a 14. La partita diventa molto più aggressiva e combattuta; noi siamo più imprecisi mentre loro trovano il ritmo giusto. Il Treviso ci rimonta e andiamo negli spogliatoi con un vantaggio di soli 4 punti.

Il terzo quarto è per noi sempre il momento più difficile della partita: rientriamo dall’intervallo e già nei primi minuti prendiamo 2 triple che ci mettono sotto pressione. Riusciamo però a tenere testa agli avversari contenendo la loro rimonta e chiudendo il tempo con un solo punto di vantaggio (57 a 56).
Una tripla subito all’inizio dell’ultimo quarto ci dà la carica giusta per affrontare il finale di una partita che ci ha sempre visti in testa tranne che per pochi minuti. Con grinta, gioco di squadra e concentrazione riusciamo a ottenere una vittoria che ci fa andare a Bolzano con ottimismo e consapevolezza dei nostri mezzi.