Stagione 19/20 campionato serie B

U20 Gold – Ponzano vs Virtus Padova 56:62

 Si apprestava ad essere una partita difficile per i ragazzi Neroverdi dell’under 20: tutto da perdere e tutto da vincere. La scorsa partita casalinga contro Ponzano si è rivelata un vero fiasco: uno scarto di 10 punti, una partita giocata male e il punteggio bassissimo.

C’era solo da vincere e da ribaltare la differenza punti;  così facendo, ci sarebbe stato l’aggancio ed il sorpasso sulla squadra trevigiana al terzo posto, valevole per la fase finale a quattro squadre.

La Virtus si presenta a questo incontro decisivo con alcuni deficit: assenti Martino Gasparri e Riccardo Punis, i due “senior” della squadra, e Riccardo Visone, costretto a casa da un infortunio dell’ultimo minuto.

Sin dalle prime battute la partita si ripropone assolutamente identica alla partita del girone di andata: gioco lento da entrambe le parti, poche idee offensive ed una marea di canestri sbagliati che costringe il tabellone luminoso ad assomigliare a quello di una partita di calcio. Mettendoci cuore e tante gambe, i Neroverdi riescono nei primi minuti di gioco ad alzare tantissimo la pressione difensiva, incatenando il tabellino avversario a 0 per la prima metà del quarto. Nei minuti successivi il naturalizzato ponzanino Esposito (scuola Benetton Treviso) si inventa dei canestri di puro talento ricucendo lo svantaggio e chiudendo il quarto 11-6 per la Virtus.

Il secondo quarto parte e si conclude sulla falsa riga del primo: partita noiosa, priva di ritmo e poco spettacolare. Ancora una volta però la difesa virtussina è pressoché impeccabile – forse troppi i rimbalzi concessi in attacco – che mantiene gli avversari a debita distanza. Si chiude il quarto sul 21-26

Nel terzo quarto, famoso per le defaillance offensive e difensive virtussine, i ragazzi di coach (Cadorin) sembrano rinverditi dalla pausa lunga e si apprestano a metter in difficoltà la squadra patavina. Il mattatore avversario è il numero 17 Bordignon, che nel solo terzo quarto mette a referto ben 14 punti: un vero incubo per la difesa Neroverde. La partita rimane però molto lenta e prevedibile, con un canestri che sembrano essere maledetti (tranne per il sopracitato Bordignon).    

I Ponzanini richiudono lo svantaggio portandosi sul meno due (parziale 21-18)

L’ultimo quarto si appresta ad essere molto difficile per la squadra ospite che perde il suo lungo Ursel Kingway per problemi di falli: 4 all’inizio dell’ultimo quarto. I primi minuti sono un vero e proprio flipper da una parte all’altra del campo che costringe le due squadre ad una parità costretta: prima sul 44 pari, e poi sul 50 pari. Coach Garon chiama minuto per scuotere i suoi e ci riesce: la grande difesae del play Tognon e le triple in transizione della guardia Verzotto riportano sul +8 la squadra Virtussina, che sembra in procinto di chiudere così la partita. Però l’orgoglio ponzanino viene fuori e, dopo il time-out casalingo, il numero 9  Ciferni rimette in piedi la partita con due triple consecutive, gasando il pubblico trevigiano – formato dalla ragazze ponzanine della prima squadra femminile di pallacanestro militante in serie B ­– che tenta un timido risveglio dal torpore causato dalla partita. La reazione Neroverde non si fa attendere e, con l’ottima gestione di palle e con un canestro spettacolare dell’ala Meneghin, si riportano sul +6 che assicura la vittoria. Si chiude la partita sul 56-62

Buona vittoria per i ragazzi dell’under 20 che agganciano il terzo posto e suonano la carica per andare a giocare le Final Four.

SEMPRE FORZA VIRTUS!!

PONZANO-VIRTUS PD: 56-62 (6-11/15-15/21-18/14-18)
PONZANO: ANTENUCCI 2, ESPOSITO 6, CIFERNI 9, ARDIT 5, WOLF, OSUJI, URSIG, BORDIGNON 23, CIPRIANI, MICHELIN 5, SOLFA 6.
All. CADORIN
VIRTUS PD: TOGNON 15, CAMMISA, ROVERATO 4, VERZOTTO 19, MENEGHIN 4, VISENTIN 12, GARBO, ANTONELLO, BASSO, KINGWAY 6, MASON 2.
All. GARON Ass. TURI
Arbitri: TONDATO-ZENTILIN
Fallo tecnico: ESPOSITO al 6′
Fallo antisportivo: ESPOSITO al 29′
Percentuali:
PONZANO T2 35% 14/40 – T3 32% 8/25 – TT 34% 22/65 – TL 36% 4/11
VIRTUS PD: T2 34% 20/58 – T3 21% 3/14 – TT 32% 23/72 – TL 57% 13/23