Stagione 2022/2023 - campionato serie B

U19 Academy – Final Four in tasca

Rhodigium Basket – Virtus Bk Academy: 40-68   ( 9-18; 16-19 ; 4-19; 11-12 )

2pts 22/39 56%; 3pts 7/21 33%; TL 3/9 33%; Assist 6; Rimbalzi 28 (7 offensivi); FF 18; FS 16.

Virtus Bk Academy: Pittarello 25, Mucci 8, Coccolo 8, Mantoan 7, Piccolo 4, Lazzaro 4, Vannucci 4, D’Eredità 4, Contarini 3, Sedusi 1, Stevanin, Michelon.

All.: Augusti

Ancora una vittoria esterna per i ragazzi di Coach Augusti che conquistano le finali con ben due giornate di anticipo.

 I NeroVerdi scendono in campo carichi e concentrati: la trasferta di Rovigo è il primo matchball a loro disposizione e una vittoria significherebbe avere la certezza di giocare le Final Four dell’ultima settimana di maggio.

É proprio sulla motivazione e sulla necessità di evitare cali di tensione che Coach Augusti aveva insistito a lungo durante gli ultimi allenamenti, spronando i ragazzi a mantenere alta l’intensità del gioco durante tutta la partita e a non sottovalutare l’impegno nonostante la larga vittoria ottenuta nella gara di andata.

Ci aveva visto giusto il Coach, perché i padroni di casa partono subito forte cercando di prendere in mano le redini della partita con una circolazione di palla veloce ed alcune buone azioni di attacco.

I virtussini però non si lasciano impressionare e organizzano subito una difesa efficace che consente loro di recuperare spesso palla e di sviluppare i loro schemi offensivi. I ragazzi giocano bene e passano velocemente in vantaggio grazie ad alcune buone azioni corali e a un ispiratissimo Pittarello, autore di una prova maiuscola a tutto campo fatta di palle recuperate, rimbalzi, assist e tante bombe da tre messe a segno.

Le squadre vanno al riposo con i NJeroVerdi in vantaggio per 37 a 25 e al rientro in campo i ragazzi premono sull’acceleratore ed infilano un parziale di 19 a 4 nel Q3 che spegne definitivamente le speranze di rimonta degli avversari. L’ultimo quarto scorre via all’insegna dell’equilibrio, con ampie rotazioni nei quintetti che Coach Augusti utilizza per rodare ulteriormente sul campo le diverse alternative offerte dal roster a sua disposizione.

Da domani di nuovo in palestra per affinare ancora gli schemi e mantenere alta la concentrazione in vista delle ultime due gare della fase ad incrocio.

#LungaVita