Stagione 19/20 campionato serie B

U16 Gold – Virtus Orfeo vs Piovese 66:71

Sabato sera giochiamo la partita di ritorno con Piovese in casa all’Einaudi. La voglia di fare bene è tanta anche per “vendicare” una partita di andata in cui eravamo stati troppo arrendevoli.

L’inizio è di quelli positivi e riusciamo subito a trovare buone soluzioni in transizione ma anche a difesa schierata alternando conclusioni da fuori e attacchi decisi al ferro che ci fanno guadagnare punti e falli subiti. Allo stesso tempo però non riusciamo ad arginare come dovremmo la produzione offensiva degli avversari bravi a trovare diverse conclusioni da dietro l’arco dei 3 punti. Il primo quarto si conclude comunque con un vantaggio di 4 punti per 24-20 complessivo. Il secondo quarto inizia con grinta da parte dei nostri ragazzi che riescono a produrre subito uno strappo per portarsi sul +10 salvo poi rilassarsi un po troppo concedendo qualche palla persa che rimette subito in partita gli avversari. Time Out: è il momento di cancellare la loro inerzia e riprendere fiducia nel nostro gioco e cosi quando torniamo in campo portiamo a termine i primi venti minuti di gioco sul 43-41. Un punteggio cosi alto a metà partita raramente lo abbiamo visto quest’anno e il merito è tutto dei ragazzi che hanno giocato una pallacanestro di corsa e altruismo in attacco, salvo concedere un po troppo nella metà campo difensiva. Cerchiamo quindi di risolvere ciò che è andato storto durante l’intervallo ma, ahimè, ancora una volta il terzo quarto ci è fatale. Qualche buona conclusione degli avversari li porta in vantaggio di tre possessi minando le nostre certezze costruite nei primi venti minuti e così cerchiamo di tenere botta in difesa ma ci dimentichiamo un po troppo facilmente che le soluzioni individuali non sono la soluzione per uscire dai momenti di difficoltà; risultato: parziale di 7-13 nel terzo quarto. Nonostante gli errori l’ultimo parziale incomincia sul 50-54, quattro punti di distacco facilmente colmabili soprattutto in una partita a punteggio così alto. Il gioco continua sul canovaccio dei trenta minuti precedenti e le soluzioni individuali per entrambe le squadre prendono il sopravvento sui rispettivi giochi di squadra; qualche contropiede subito di troppo e delle ottime giocate del numero 7 avversario (Parise, autore di 22 punti di cui 7 tutti decisivi nell’ultimo quarto ) regalano a Piovese il referto rosa ma ci devono far uscire a testa alta dalla palestra, nonostante la delusione, consci del lavoro svolto e pronti a combattere di nuovo mercoledi in casa del Noventa!

FORZA VIRTUS!


VIRTUS ORFEO – PIOVESE: 66 – 71 (24-20; 19-21; 7-13; 16-17.)

VIRTUS ORFEO:
Soto Rodriguez, Origani 4, Sirimarco 5, Tani 8, Peghin 3, Paoli 8, Bacchin 6, Ghinato 10, Moreale, Bonetto 3, Tono 13, Lavanco 6
All. Pittarello

PIOVESE:
Parise 22, Salmaso, Paretta 6, Scarabotti 8, Marigo 3, Pianta, Greggio, Gatto 8, Zagolin, Cecconello 15, Minorello 9
All. Dal Zotto