Stagione 19/20 campionato serie B

U16 Gold – Virtus Orfeo vs Mestrino 70:53

Nell’ultima giornata della prima fase del campionato U16 Gold affrontiamo in casa il Mestrino.

Giusto un girone fa la partita di andata ci vide uscire dal campo di Mestrino sconfitti di 20 punti ma soprattutto protagonisti di una prova incolore che sancì il giro di boa del campionato e ci offrì molti spunti di riflessione per il prosieguo della stagione. A distanza di un girone possiamo essere contenti di come le cose siano cambiate in positivo e il risultato ottenuto ne è di sicuro testimone.

Affrontiamo la partita col giusto piglio e complice qualche buona soluzione da fuori troviamo subito un parziale importante che ci porta in vantaggio 10 a 2. Una buona intensità difensiva e una manifesta voglia di giocare assieme e passarsi la palla ci permette di trovare facili canestri nei primi dieci minuti con un Ema Tono particolarmente sugli scudi autore di 8 punti nella prima frazione. Costruiamo così un vantaggio di 11 lunghezze che riusciamo a mantenere anche nel secondo quarto, nonostante i tentativi di Mestrino di riprenderci nel punteggio si facciano più agguerriti come dimostrano i 17 punti segnati nella seconda frazione. Ma teniamo botta e così andiamo all’intervallo sul 38-26. Al ritorno in campo pronti e via gli avversari si posizionano a zona 1-3-1 creandoci qualche difficoltà inziale, presto superata grazie alle soluzioni da fuori di Bacchin e a una buona difesa che porta a diversi contropiedi. Proprio in una di queste situazioni Jacopo riesce ad intercettare il pallone involandosi da solo in contropiede e concludendo a canestro con la sua prima schiacciata (come proposto dalla squadra, aspettiamo le paste Jaco!). La partita prosegue positivamente con tutti i ragazzi che entrano in campo che riescono a dare il loro contributo positivo tanto che raggiungiamo il massimo vantaggio di +22. In ottica seconda fase sarebbe stato importante riuscire a ribaltare il -20 dell’andata ma la buonissima prestazione del numero 9 di Mestrino, Meneghini, autore di 23 punti di cui 13 nell’ultimo quarto (complimenti!) non ci permette di riuscire in questa piccola “impresa”. Il bilancio alla fine dei 40 minuti rimane comunque assolutamente positivo per una partita condotta dall’inizio alla fine senza mai concedere la possibilità agli avversari di riavvicinarsi, e ci incoraggia ad affrontare la seconda fase con nuovo spirito e ambizioni.

FORZA VIRTUS!


VIRTUS ORFEO – MESTRINO: 70 – 53
Parziali: 20-9; 18-17; 12-9; 20-18.

VIRTUS ORFEO: Origani 5, Sirimarco, Peghin 6, Paoli 6, Bacchin 11, Ghinato 5, Soto Rodriguez, Bonetto 17, Tono 10, Barbiero 2, Lavanco 6, Negri 2.

All. Pittarello