Stagione 2021/2022 - campionato serie B

U16 Academy – Si torna alla vittoria

Vittoria contro Horus dopo una partita molto combattuta

Virtus BK Academy -Horus Padova 61-49 (20-14/6-8/20-18/15-9)

Virtus BK Academy: Galbusera 20, Cappellari 10, Favero 6, Chignoli 6, Bettio 6, Marsili 5, Agosto 4, Mion Braggio 2, Zaramella, Cozac, Gianni.

Scontro ad alta intensità al Palazzetto Comunale di Rubano fra la Virtus U16 Academy ed i pari età della Horus Padova. Il coach Federico Veronese ha impostato la squadra chiedendo ai suoi ragazzi di mettere in pratica una difesa asfissiante, il cui risultato è stato provocare numerose palle perse agli avversari e indurre questi a tiri in situazione non ottimale.

Nel complesso la partita è stata ben gestita dalla Virtus, anche grazie ad un vantaggio di 11-2 in apertura. Tuttavia, nel corso del terzo quarto il confronto è sembrato complicarsi probabilmente per la stanchezza dovuta allo sforzo atletico necessario per mantenere costante il pressing nella prima metà della partita.

Rientrata in campo con grande motivazione, la Horus è riuscita a passare rapidamente dal 26-22 al 26-29, e nonostante il ricorso esteso a tutta la panchina, la Virtus ha faticato contro degli avversari che nella terza frazione sono apparsi più tonici e stavano acquisendo grande motivazione. Dopo una fase lunghissima giocata punto a punto, la svolta è arrivata sul 39-40, quando la Virtus ha messo a segno due liberi e, con soli 30” rimasti sul cronometro del terzo quarto, Riccardo Cappellari ha impresso un cambio di direzione alla partita: uscito dalla panchina e dopo aver portato un contributo importante nel dare ordine alla squadra, il numero 5 ha prima finalizzato con freddezza un contropiede e poi realizzato una tripla sulla sirena. Un +6 momentaneo che ha consentito di gestire nell’ultimo periodo gli arrembaggi degli avversari ampliando anzi progressivamente il vantaggio fino al +12 finale.