Stagione 2022/2023 - campionato serie B

U15 – Portiamo a casa anche il ritorno nel derby con Vicenza

Pallacanestro Vicenza – ANTENORE ENERGIA PADOVA   69-79 (20-20, 11-16, 18-27, 20-16.)
ANTENORE PADOVA: Bedin 6, Bilous 2, Celi 8, Diedolo, Filippi n.e, Lorigiola 2, Pirrone 19, Sandri 12, Serafin n.e, Squizzato n.e, Zagatti 1, Zanetti 29.

Che la trasferta a Vicenza fosse complicata lo si era già intuito ben prima dalla della palla a due: i sensi unici vicentini mettono in difficoltà più di qualcuno (head coach in primis) malgrado le dettagliate indicazioni stradali ricevute dalla truppa neroverde di stanza nel vicentino.

Primo quarto in totale equilibrio (20-20) con Pirrone che azzera i tentativi di Vicenza di piazzare un pericoloso  mini break. Nel secondo quarto  i giovani virtussini riescono finalmente a mettere la testa avanti: 6 punti consecutivi di Zanetti e una maggiore intensità difensiva permettono ai nostri di andare all’intervallo lungo con 5 punti di vantaggio sul 31-36.

Si rientra dagli spogliatoi e  nessun blackout (finalmente!!!)  da parte dei nostri: Zanetti e Pirrone sono implacabili in attacco coadiuvati dai punti importanti nel pitturato di Celi e Sandri. Vicenza tenta di rientrare in partita ma la super difesa di Bedin e Lorigiola  non lascia spazio ai principali terminali offensivi biancorossi. Il terzo parziale si chiude con un confortante 49-63.
Nell’ultimo quarto la squadra di Pittarello e Gasparri si trova a gestire il buon margine di vantaggio accumulato. Vicenza prova ad alzare l’intensità (e i gomiti) ma i ragazzi sono bravissimi a mantenere la calma e la concentrazione fino alla sirena finale.
Si portano a casa due punti fondamentali per la classifica che permettono di mantenere accesa qualche fievole speranza di passare il turno.  Sabato scontro con la temibile Bassano: servirà una partita perfetta per conquistare la W tra le mura amiche di Rubano.