Stagione 2022/2023 - campionato serie B

U13 – trasferta amara a Verona

TEZENIS VERONA – ANTENORE VIRTUS PADOVA 84 – 72 (15-11; 22-16; 28-22; 19-23)

Tezenis Verona: Dalla Bernardina 31, Bracesco 2, Monaco, Massaro 15, Mecenero 13, Schiavo, Toccaceli 3, Morana, Lerco 7, Formenti 13, Guglielmi, Ronca

Antenore Padova: Adej, Baldon Galli 9, Cadoni 22, Cecotti, Germano 27, Zanutto 8, Ruzza, Vigneri, Tommasin 6

Questa volta la città di Romeo e Giulietta non porta fortuna ai nostri Mini Tusi!

Si sapeva che la partita di sabato sarebbe stato il primo test impegnativo per i ragazzi di Coach Franceschini non solo perché si sarebbe affrontato una formazione che insieme alla Virtus si trova nelle parte alta della classifica, ma anche perché il roster degli scaligeri è composto da elementi più fisici rispetto ai nostri atleti.

L’avvio dei nostri però è più pungente dei locali e per i primi 5 minuti dell’incontro Germano & Co sembrano poter indirizzare l’inerzia della partita verso la strada nero-verde. Invece si comincia a far sentire la diversa stazza dei veronesi sotto canestro col totem Dalla Bernardina che prende in mano la situazione e porta i locali in vantaggio a fine 1° quarto.

Nel secondo quarto i Virtussini mettono in campo una grande pressione difensiva che limita lo svantaggio nei vari miss-match che si vedono in campo, ma qualche errore di troppo in fase realizzativa e la maggior precisione degli scaligeri dalla distanza non fanno cambiare l’andamento della partita.

La partita prosegue nella terza frazione con il tabellone che segna +16 per gli scaligeri a fine quarto.

Ma il punteggio non scoraggia i Mini Tusi che nell’ultima frazione buttano il cuore oltre all’ostacolo, aumentando la pressione difensiva e tuffandosi quando serve su tutte le palli vaganti. La sicurezza scaligera vacilla e a pochi minuti dalla fine ricuciamo le distanze arrivando ad un – 6, con l’inerzia della partita in direzione Padova.

Ma negli ultimi minuti il ferro diventa nemico di Padova e amico di Verona che, grazie ad alcune conclusioni fortunate, respinge la rincorsa dei neroverdi chiudendo sul +12 la partita.

Chi ha potuto vedere la partita sa che i Mini Tusi non hanno perso, ma è solo l’avversario che ha segnato qualche canestro in più!!

Avanti tutta sotto a chi tocca, FORZA VIRTUS PADOVA.