Stagione 2022/2023 - campionato serie B

U13 ACADEMY – Vittoria nel derby

VIRTUS PADOVA –  ALBIGNASEGO PETRARCA    68 – 43  (15 – 10; 8 – 22; 7 – 18; 13 – 18)

 

ACADEMY:Grandi 6, Costantino, Lincetto Lorenzo, Licetto Leonardo 2, Sorgato 10, Ravazzolo 20, La Monica, Fania 12, Varotto 4, Ghiro 10, Cinetto 4

 

È domenica 20/03 alla palestra Santi Angeli di Padova e si respira aria di derby. I nostri ragazzi si sono alzati con il piede giusto e sono entrati in campo agguerriti come non mai. È tutto pronto per iniziare e al fischio d’inizio i virtussini si fanno trovare pronti, imponendosi con una forte difesa e fughe in contropiede, le quali però non riescono a essere sempre concretizzate. La squadra di casa non è da meno e negli ultimi minuti del quarto approfitta di un nostro calo d’intensità per rubarci  qualche canestro e portarsi in vantaggio al termine dei primi 10 minuti. In panchina il messaggio del coach Gasparri è chiaro: “rimanere concentrati e alzare al massimo l’intensità”; ed è proprio così che rientrano in campo i nero-verdi. Le palle rubate che portano a canestri facili alimentano l’entusiasmo della squadra e pian piano accorciamo lo svantaggio fino a superare gli avversari e a chiudere la prima metà di partita sul +9.

Si rientra in campo e i virtussini continuano l’assalto, supportati dalle scorribande difensive di Sorgato e Fania, ampliano il vantaggio senza mai alzare il piede dall’acceleratore. La concentrazione dei ragazzi si nota anche nell’attenzione con la quale vengono eseguite le indicazioni dell’allenatore, che permettono di rubare canestri facili dalle rimesse. Tutti i giocatori entrati in campo danno il massimo e grazie a una rotazione rapida nei cambi si riesce a mantenere alta l’intensità fino al concludersi della gara.

Portiamo a casa il derby con uno scarto di 25 punti e ci prepariamo già alla partita di ritorno nel fortino di Rubano. Complimenti a tutta la squadra! Forza Virtus!