Stagione 19/20 campionato serie B

Tutti per Padova, sottoscritto un accordo di collaborazione tra le 12 società coinvolte

Il progetto lanciato dalla Virtus.
Lunedì sera al White Pony Pub & Beershop di via Vittorio Emanuele II (luogo iconico, visto che è il pub della famiglia Orano, con Federico e il padre Luciano che allenano in due società) è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra tutte le società aderenti al progetto Tutti per Padova, Padova per tutti.
«È una piattaforma trasversale – ha sottolineato Massimo Caiolo, diesse della Broetto Virtus e tra i promotori dell’iniziativa che ha visto la luce tre anni fa – che lega tra loro società con rapporti di amicizia». L’obiettivo è chiaro e ambizioso. «Migliorare la pallacanestro a Padova, innalzando il livello di ciascun club».
«Occorreranno pazienza e costanza – ha aggiunto Toni Paperini, uno dei decani degli allenatori padovani e memoria storica di altri tentativi in passato – ma con i piccoli passi si potranno superare le barriere e raggiungere ottimi risultati».
Tra i presenti anche Flavio Camporese, neo presidente del Comitato provinciale della Fip (e promotore quand’era a guida dell’Olimpia Camposampiero, dove è ora stato sostituito da Ermanno Basso): «Come Federazione non possiamo che incentivare questa collaborazione tra società, dirigenti e allenatori».
Diverse le varie iniziative: ad esempio le riunioni tecniche ogni terzo sabato del mese.
La Broetto Virtus, proprio lunedì, ha annunciato altre tre importanti novità: nel derby con Vicenza del 19 febbraio alla Kioene Arena, la squadra di serie B indosserà il logo del progetto Tutti per Padova sulla divisa ufficiale; la formazione di Massimo Friso l’8 marzo a Schiavonia disputerà un’amichevole con la Fortitudo Bologna di A2); infine, la convocazione con la nazionale under 20 di Matteo Ferrara.
Queste le società aderenti al progetto: Limena, Tre Garofani, Usmi, Albignasego, Buv Vigonza, Roncaglia, Scuola Basket Pd Sud, Olimpia Camposampiero, Monselice, Frogs, Cmb Orfeo e Virtus Padova.
Giovanni Pellecchia
alt
8 febbraio 2017