Stagione 2021/2022 - campionato serie B

SI RIPARTE!! U13 èlite impegnati all’8° torneo “Simone nel cuore”

NUOVE AMICIZIE E TANTO BASKET!!

Termina con la ciliegina sulla torta il weekend per l’U13 elite che rientra a Padova con la medaglia d’oro al collo per aver vinto l’ottavo torneo “Simone nel cuore” di Imola organizzato dall’amico Giampietro Marrobio.

Weekend che fin dalla partenza di sabato ci fa respirare quell’aria che da tanto ci mancava: il ritrovo da “Giordano”, i furgoni, decidere le stanze e poi finalmente le nostre amate divise, il riscaldamento e finalmente la prima palla a due dell’anno… la prima palla a due da ben piu’ di un anno!

Torneo che si sviluppa nell’arco di un weekend con due partite il sabato che ci ha visti opposti alla Fortitudo Bologna nella prima gara e subito a seguire con la Grifo Imola. Entrambe le partite vinte agilmente grazie ad una ottima prestazione da parte di tutto il Roster che, per l’occasione, era rinforzato con atleti delle nostre due societa’ amiche Pallacanestro Vigodarzere e Pallacanestro Piovese a cui va un grande ringraziamento per la disponibilità.
Domenica mattina abbiamo avuto anche l’occasione, vista la mattinata libera, di fare un giro all’autodromo di Imola dedicato ad Enzo e Dino Ferrari per rendere omaggio al rimpianto campione Ayrton Senna e per goderci il revival della 200 miglia di Imola che ha visto la partecipazione di tanti campioni che hanno fatto la storia del motociclismo Italiano e oltre 200 moto d’epoca hanno corso emozionando tutti i presenti.
Ma finalmente, dopo pranzo, arriva il momento che tanto aspettavamo: la finalissima del torneo che ci ha visti opposti ai campioni d’Italia della Virtus Bologna.
Partita che fin dall’inizio viaggia ad intensità elevatissima e che vede i Virtussini di Padova iniziare con maggiore grinta e concretezza rispetto ai Bolognesi. Grande prova di Baldon Galli che letteralmente trascina i NeroVerdi per tutti i primi 10 minuti con un ottima prova sia offensiva che difensiva, ben coadiuvato da Germano, Girotto e Diakile che mettono fin da subito all’angolo la difesa delle Vnere e non concedono seconde chance agli attaccanti. I primi due quarti terminano con un vantaggio in doppia cifra per i NeroVerdi.
Come era da aspettarselo i Bolognesi rientrano sul parquet con il coltello tra i denti e riescono a pareggiare i conti a metà della terza frazione di gara. I Padovani, in grossa difficoltà, si aggrappano a Zambonin che con un canestro di pura forza, un recupero e una tripla scellerata riporta il distacco a cifre più sicure; ci pensa poi Germano con altri due furti e Mariotti con un paio di liberi pesantissimi a riportare il vantaggio in doppia cifra.
Le Vnere tentano un ultimo assalto con le loro pericolose bocche di fuoco ma l’ottima difesa Patavina diretta da Cadoni riesce a neutralizzarle; così riusciamo a strappare una bellissima vittoria ai danni di una Virtus Bologna mai doma.

 

Un ringraziamento particolare, come sempre, all’amico Giampietro e a tutta la famiglia Marrobio e la Virtus Imola per la splendida organizzazione e l’infinita ospitalità che da anni ormai ci garantiscono, al prossimo anno!!

Antenore Energia Padova – Virtus Bologna 71 – 65

TABELLINI
Virtus Padova: Germano 9, Diakile 16, Zambonin 7, Antico, Baldon Galli 10, Zanutto, Vigneri 4, Mariotti 11, Cadoni 4, Girotto 9, Benetello 2, Favretto.