Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Partita complicata per gli U13 Elite 

Rubano, 14.02.2024 – Un San Valentino poco romantico per gli U13 Elite, che nella nostra Tana di Rubano vengono battuti dalla famigerata Reyer Venezia 83 a 61, dopo una partita altalenante.

PRIMO E SECONDO QUARTO
In maniera simile all’ultima partita contro Conselve, durante tutto il primo quarto fatichiamo a trovare la via del canestro, malgrado le buone soluzioni e i tiri aperti che riusciamo a creare. Dall’altra parte del campo, però, Reyer non perdona, e riescono a raggiungere in fretta la doppia cifra di vantaggio. Come sempre, una cattiva difesa porta poca fiducia in attacco, e persino i canestri all’apparenza più semplici non entrano.

Nel secondo quarto però sembra cambiare qualcosa, soprattutto nella difesa dove i nostri sono più serrati e più concentrati. Nonostante questo e una ritrovata fiducia in attacco (importanti i canestri di Trivellato e i 4 punti di seguito di Marinello), non riusciamo ad accorciare lo svantaggio, e dopo un ottimo periodo giocato alla pari con i veneziani si va alla pausa lunga con il punteggio di 42 a 30 per gli avversari.

TERZO E QUARTO QUARTO

Negli spogliatoi i ragazzi già in fiducia vengono spronati dai coach Gasparri ed Origani a continuare con questo atteggiamento, e i risultati si vedono in campo. Il terzo quarto sembra una copia del secondo, se non quasi meglio: i nostri continuano a giocarsela alla pari con la Reyer, grazie al solito Cardin e a un ritrovato Namasco. Ogni tentativo dei nero-verdi di rimettersi in partita viene però frenato dagli avversari, che continuano a tenere la loro doppia cifra di vantaggio e riuscendo pure a vincere il parziale del quarto di un punto. L’ultimo periodo vede un crollo da parte dei virtussini, ormai stanchi da 20 minuti di alta intensità e con problemi di falli. I tiri iniziano ad uscire, la fiducia cala, e mollata un po’ la presa in difesa i veneziani allungano il loro vantaggio. Alla sirena finale il punteggio è di 83 a 61 per la Reyer.

Ennesima partita dove il risultato non esprime per niente il livello dei nostri ragazzi, che hanno dimostrato anche stavolta che con il giusto atteggiamento sono in grado di giocarsela alla pari con chiunque. E possiamo provarlo presto, visto che la prossima partita è di nuovo contro Reyer, stavolta in casa loro. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

VIRTUS PADOVA 61 – UMANA REYER VENEZIA 83

Parziali: 12-22; 30-42 (18-20); 52-65 (22-23); 61-83 (9-18)