Stagione 19/20 campionato serie B

Oggi ultimo test per l’Antenore

Scattano C Gold, C Silver e la Serie A/2 femminile
Due giorni dopo l’appuntamento istituzionale in sala consiliare a Palazzo Moroni, l’Antenore Energia Virtus Padova torna a calcare il parquet per l’ultima amichevole pre-campionato. Stasera, ore 20, al palasport di Rubano, la squadra di Daniele Rubini ospita la Rucker San Vendemiano, neopromossa in Serie B, già affrontata peraltro lo scorso 7 settembre a campi invertiti. Allora, i neroverdi pagarono i pesanti carichi di lavoro uscendo nettamente sconfitti contro un’avversaria in palla, che ritroveranno anche nel proprio girone a dicembre (78-61). «In questi giorni riteniamo di aver trovato una migliore condizione fisica ed essere cresciuti come amalgama di squadra», sostiene il diesse virtussino Roberto Rugo, «Nella prima amichevole, San Vendemiano ci aveva fatto una grande impressione e in questo pre-campionato si è dimostrata squadra tosta in grado di vincere sia il Memorial De Nicolao sia il Memorial Scali contro formazioni di categoria. Ma noi siamo pronti e veniamo da ottimi risultati: sarà battaglia vera anche perché è un derby che avrà ben poco di amichevole».
Da un derby all’altro: per la prima giornata di Serie C Gold, il fine settimana proporrà anche lo scontro tra Guerriero Padova e Mestre, finalista playoff della passata stagione battuta in gara-3 proprio dalla Rucker. Si giocherà domenica, eccezionalmente alle 19, nel “catino” del Pala Savio a Mortise. Tra le file dell’Ubp è data in dubbio la presenza di Eros Chinellato, uno degli ex dell’attesa sfida insieme a Giovanni Basso, assoldato dai “grifoni” mestrini. Questo weekend scatta anche il campionato di C Silver con tre padovane in lizza: Abano Montegrotto, Felmac Limena e Cittadella).
Al via, domani a Bolzano, anche l’avventura del Fanola San Martino in A/2 femminile, mentre per le sorelle maggiori del Fila sono previste le prove generali nel test con Vigarano, prima dell’Opening Day di Serie A/1 femminile a Torino. Il programma. Amichevoli. Serie B. Antenore Energia Virtus Padova-Rucker San Vendemiano: oggi, ore 20. A/1 femminile. Fila San Martino-Vigarano: domenica, ore 18. Campionato. C Gold. Guerriero Padova-Mestre: domenica, ore 19. C Silver. Spresiano-Abano Montegrotto: domani, ore 20.30; Cittadella-Roncade: domenica, ore 18; Virtus Lido-Felmac Limena: domenica, ore 18.30. A/2 femminile. Sisters Bolzano-Fanola San Martino: domani, ore 18.
Mattia Rossetto