Stagione 19/20 campionato serie B

L’Antenore torna nella tana per affrontare Lecco

Sesta giornata di Serie B per l’Antenore Energia Virtus Padova che sabato sera, con palla a due alle 21, affronterà la Gimar Lecco nella tana del Palazzetto dello Sport di Rubano di via Rovigo.

Dopo un avvio di stagione magnifico che ha visto la squadra di Rubini mettere in fila cinque vittorie consecutive nonostante un calendario terribile che includeva incroci contro le favorite del girone: sconfitte Varese e Pavia alla Kioene Arena e Olginate, Vigevano e Vicenza in trasferta.

Ma c’è poco da sedersi sugli allori per i neroverdi perché la classifica rimane ancora corta e la stagione ancora lunga, e soprattutto Lecco arriva a questo match con in cascina 4 vittorie su 5 partite e 8 punti in classifica. Per i lombardi infatti tre vittorie di fila nelle prime tre contro Cremona, Sangiorgese e Varese, poi il passo falso a Monfalcone, ma a seguire  è arrivata un’altra grande vittoria contro Pavia.

L’allenatore della Gimar è Riccardo Eliantonio, un coach che Rubini stima molto per la sua capacità di lettura delle partite e teme per la sua abilità di mettere i bastoni nelle ruote nei meccanismi avversari.  Fino a questo momento il loro top scorer èil playmaker classe ‘90 ex San Vendemiano Giacomo Bloise: per lui finora 84 punti totali e quasi 17 di media, con un 39% sui tiri da tre. A seguire poi la guardia italoargentina Juan Marcos Casini, un classe ’80 di grande esperienza, vincitore di un campionato argentino nel ’99 e con un’esperienza in Serie A con Cantù e tanta A2 nelle ultime stagioni in particolare con Rieti: per lui 75 punti in totale e 15 di media.