Stagione 19/20 campionato serie B

La Virtus verso Faenza

Ancora una trasferta nel ravennate per la Virtus che domenica affronterà al PalaCattani di Faenza una delle squadre più forti del campionato.

Pronosticata dai tecnici come la terza forza del campionato, subito dietro a Cento e Piacenza, la formazione di coach Ragazzi in questo inizio di stagione si trova in una posizione di classifica meno brillante del previsto, frutto di un rullino di marcia che l’ha vista spadroneggiare in casa (+30 con Reggio, +14 con Forli, +32 con Rimini) e tornare con la coda tra le gambe da tutti i viaggi fuori dall’Emilia: sconfitta all’esordio da Cento (81-69), da Palermo, Piacenza e domenica scorsa anche da Lecco (72-52).

In estate i faentini si sono mossi con determinazione nel mercato e dopo aver confermando i pezzi pregiati Iattoni e Perin hanno firmando due giocatori di assoluto valore e tre under di grande prospettiva. Il pezzo pregiato della collezione è indubbiamente Mattia Venucci, uno di quei play che oltre a smistare assist in quantità sa come pungere in fase offensiva. Arrivato dalla A, giocava a Chieti con il nostro Piazza, sta viaggiando a 16.4 ppg. accompagnati da 4.3 assist. Altro colpo estivo è stato quello del lungo Chiappelli, decisivo l’anno scorso nel sorprendente campionato di Reggio Emilia con 12.7 ppg. e 7.2 rimbalzi. Tra i giovani oltre a Pagani, arrivato dalla Pall. Varese e Aromando dall’Armani Milano, è stato firmato il nazionale montenegrino under 18 Milosevic.

La Virtus questa settimana ha dovuto allenarsi senza Calzavara che sembra possa tornare in palestra sul finire della prossima settimana, e giovedì ha giocato una positiva amichevole a Riese contro la locale formazione di serie C (77-97 il finale).

La trasferta a Faenza è indubbiamente più difficile di quelle a Rimini e Lugo ma proprio per questo non è detto che il diverso approcio dei neroverdi possa portare ad una partenza meno sofferta e quindi ad un altro tipo di partita.

Palla a due alle 18.00, arbitri i signori Grappasonno di Lanciano e Sidoli di Vezzano sul Crostolo (RE). Il Palacattani si trova in piazzale Tambini 5 a Faenza.