Stagione 19/20 campionato serie B

La serie B a una giornata dal giro di boa

GIRONE B – Ancora una volta siamo a raccontare di un cambiamento al vertice di questo girone che regala ogni settimana risultati a sorpresa ed equilibrio. Da basketinside.net


Bernareggio che resta in solitudine in testa alla classifica conquistando anche il pass per le Final Eight di Coppa Italia. La Vaporart non ha però avuto vita facile come era prevedibile prima di espugnare il parquet di una Lecco ottima nel primo tempo e crollata solo negli ultimi cinque minuti, superata dagli ottimi Todeschini (18 con 4/7 da tre) e Laudoni (14+10r).

Pesante e sorprendente sconfitta per San Vendemiano che ora viene raggiunta al secondo posto da Padova pur restando in vantaggio grazie alla vittoria nello scontro diretto e dunque ancora favorita per la conquista della possibilità di giocarsi la Coppa Italia.

La Rucker perde in quel di Olginate al termine di una sfida decisa nell’ultimo quarto in favore dei padroni di casa trascinati da un ottimo Bugatti (19) che non ha però evitato l’esonero di coach Meneguzzo.

Successo netto invece per l’Antenore Energia che supera Soresina con un Ferrari da 22 punti con 10/13 da due.

La sfida però più attesa di questa giornata nel girone era senz’altro il derby fra Pavia e Vigevano che ha visto l’affermazione dopo un tempo supplementare degli ospiti. Al PalaRavizza l’Elachem sembra essere in controllo del match toccando il +13 sul finire di terzo periodo ma un parziale di 13-0 della formazione guidata da coach Baldiraghi riequilibra le cose e a 2″ dalla sirena un canestro di Venucci impatta la gara che poi nell’overtime ha un solo padrone con il parziale di 2-11 negli ultimi due minuti che chiude i conti in favore di una Vigevano trascinata dagli ottimi Dell’Agnello (22) e Filippini (17+16r).

Seconda sconfitta consecutiva per Monfalcone, battuta sul proprio campo da una Piadena che gioca una partita solidissima rimanendo in gara nei primi tre periodi e chiudendo con un ultimo quarto da 16-30 con Corno (22 con 6/10 da tre) e Lorenzetti (20 con 8/11 da due) grandi protagonisti di una affermazione che porta la Corona Platina in piena zona playoff.

Colpaccio di Mestre che batte in trasferta una deludente Cremona con 21 punti con 6/11 da tre di Pinton.

Vicenza getta al vento sul parquet della Sangiorgese una vittoria che sembrava cosa fatta sul +13 a poco più di quattro minuti dalla fine subendo un parziale di 16-3 che porta le squadre al supplementare, dominato dai padroni di casa con Bocconcelli (25) top scorer.

Chiudiamo con l’affermazione esterna di Crema (Gaetano 14) che acuisce la crisi di una più pessima Varese che crolla nel terzo periodo (10-27) e resta nella zona caldissima della classifica.

SERIE B OLD WILD WEST GIRONE B 14^ giornata
Coelsanus Varese-Pall. Crema 57-70
Pontoni Monfalcone-Piadena MG.Kvis 74-84
Pall. Olginate-Rucker San Vendemiano 79-72
LTC Sangiorgese-Tramarossa Vicenza 83-77 d. 1 t.s.
Gimar Lecco-Vaporart Bernareggio 55-76
Omnia Pavia-Elachem Vigevano 65-74 d. 1 t.s.
Antenore Energia Padova-Soresina 69-49
Ferraroni Cremona-Vega Mestre 66-77

Classifica:

Vaporart Bernareggio 24

Rucker San Vendemiano 22, Antenore Energia Padova 22

Omnia Pavia 18, Pontoni Monfalcone 18

Gimar Lecco 16, Elachem Vigevano 16

Piadena MG.Kvis 14

Tramarossa Vicenza 12

Ferraroni Cremona 10, Gordon Olginate 10, LTC Sangiorgese 10, Vega Mestre 10

Pall. Crema 8, Coelsanus Varese 8

Soresina 6