Stagione 19/20 campionato serie B

La diciassettesima giornata della serie B

GIRONE B – Svolta importante nella lotta per il primo posto con Bernareggio che allunga sul +4 sulle inseguitrici San Vendemiano e Padova che perdono a sorpresa entrambe davanti al proprio pubblico.  Tratto da basketinside.com

Iniziamo però dalla sempre più lanciata Vaporart che coglie sul parquet di Soresina la settima vittoria consecutiva al termine di una sfida dominata sin dalle prime battute dagli uomini di coach Cardani trascinati dai 22 punti a testa per gli eccellenti Gatti (4/5 da tre) e Laudoni.

Prima sconfitta interna stagionale per la Rucker battuta da una ritrovata Monfalcone la quale, dopo un primo tempo molto equilibrato, dà la svolta al match ad inizio terzo quarto portandosi sul +11, non facendosi più rimontare con in evidenza Casagrande (22) e Schina (19) e portandosi ora in solitudine in quarta posizione in classifica.

Certamente più inatteso ariva il ko interno, il secondo, per l’Antenore Energia che nonostante un ottimo Bianconi (28+12r) si fa sorprendere dall’Olginate di Bugatti (14) che allunga nell’ultimo periodo dopo aver avuto il merito di restare sempre a contatto.

Al quinto posto appaiate si trovano ora Lecco e Pavia. La Gimar si impone in una sfida dal basso punteggio contro la Sangiorgesegrazie ad un parziale nell’ultimo minuto di 6-0 con Mascherpa (16 con 3/4 da tre) e Bloise (15 con 4/6 da tre) grandi protagonisti mentre l’Omnia perde in casa di una Mestre trasformata che coglie il settimo successo nelle ultime otto partite giocate avvicinandosi alla zona playoff per merito sì della coppia Castelli (22 con 3/5 da due e 4/4 da tre)-Malbasa (22 con 8/11 dal campo) anche se il match winner è stato l’appena arrivato Perez che sigla il canestro decisivo quasi sulla sirena.

Altra pesante sconfitta per Vigevano che continua ad avere grosse difficoltà a risalire la classifica in piena lotta adesso per un posto nella post-season dopo il ko sul parquet di una Piadenache mette a segno un break di 14-0 tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto per poi controllare il vantaggio nei minuti conclusivi con Olivieri (15) miglior realizzatore.

Un’altra sesnsazionale prova di Bona, autore di 32 punti con 13/17 da due per un 36 di valutazione, permette a Cremona di aggiudicarsi facilmente il derby in trasferta contro Crema e di portarsi a ridosso della zona playoff che ora è un po’ meno lontana anche per la Vicenza di Corral (23) che nel secondo tempo si sbarazza di una Varese alla nona sconfitta esterna su nove ed ancora ovviamente in lotta per non retrocedere.

SERIE B OLD WILD WEST GIRONE B 17^ giornata

San Vendemiano-Pontoni Monfalcone 68-69

Piadena MG.Kvis-Elachem Vigevano 79-70

Soresina-Vaporart Bernareggio 50-84

Gimar Lecco-LTC Sangiorgese 66-61

Vega Mestre-Omnia Pavia 80-79

Pall. Crema-Ferraroni Cremona 51-73

Antenore Energia Padova-Gordon Olginate 70-77

Tramarossa Vicenza-Coelsanus Varese 86-67

Classifica:

Vaporart Bernareggio 30

Rucker San Vendemiano, Antenore Energia Padova 26

Pontoni Monfalcone 22

Gimar Lecco, Omnia Pavia 20

Piadena MG.Kvis, Elachem Vigevano, Vega Mestre, Ferraroni Cremona 16

LTC Sangiorgese, Tramarossa Vicenza 14,

Gordon Olginate 12

Pall. Crema, Coelsanus Varese, Gilbertina Soresina 8