Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

I neroverdi si arrendono solo dopo un tempo supplementare

Una buona Virtus Padova va vicina a espugnare l’imbattuto campo di Chieti      

La Virtus Padova va vicinissima a violare l’imbattuto campo della Lux Chieti nei tempi regolamentari. Ai padroni di casa serve un overtime per avere la meglio sui neroverdi di Coach De Nicolao che, fronteggiando anche i problemi di falli, vanno comunque a un passo dall’impresa di espugnare il PalaTricalle.

La Virtus, e soprattutto Michele Ferrari, iniziano la gara con il piglio giusto: i primi 15 punti di Padova portano la firma del lungo neroverde che, uniti ai successivi quattro di Scanzi, mandano avanti (13-19) una Virtus che difende forte e non consente quasi mai ai padroni di casa di trovare con facilità la via del canestro. Nella seconda frazione i ruoli sembrano invertirsi con i teatini che riescono a prendere le misure alla zona dei neroverdi che, tuttavia, grazie ai sei punti di Molinaro e le due bombe di Antelli e Scanzi chiudono avanti di uno all’intervallo (32-33). Nella seconda metà di gara la partita viaggia sui binari dell’equilibrio con le squadre che si sorpassano e contro-sorpassano più volte. Padova perde Ferrari per falli a inizio quarto quarto, Chieti prova l’allungo ma uno Scanzi on fire nell’ultima frazione (25 punti con 7 assist e 29 di valutazione) tiene viva la Virtus e firma il sorpasso a 28’’ dalla fine dei tempi regolamentari (70-71). Con un libero i padroni di casa agguantano l’overtime in cui i neroverdi, dopo aver perso per Cecchinato per falli a fine quarto quarto, sono costretti a rinunciare per lo stesso motivo a Bianconi e Molinaro. Senza lunghi di ruolo in campo i neroverdi danno il tutto per tutto ma i padroni di casa trovano l’allungo decisivo, gestendo poi il tempo e rendendo più amaro del dovuto il passivo finale (90-79).

La voce del Coach 

“Oggi abbiamo dato il massimo e siamo arrivati a un tiro dall’espugnare un campo difficile come quello di Chieti, andando vicini a quella che sarebbe stata un’altra vittoria importante. Poi nel supplementare abbiamo finito le energie.  – ha commentato a fine partita il Coach della Virtus Padova, Riccardo De Nicolao Non posso che ringraziare i miei giocatori per la dedizione con cui lavorano durante la settimana e per mettere in campo ad ogni partita tutto quello che hanno.”. 

La cronaca della partita LUX Chieti Basket – Virtus Padova 

PRIMO QUARTO 

Coach De Nicolao conferma in avvio il quintetto con Antelli, Cecchinato, Scanzi, Ferrari e Molinaro e sono i neroverdi i primi a segnare nella partita con il canestro, con fallo subito e libero aggiuntivo, di Michele Ferrari. È ancora il lungo neroverde a segnare nel pitturato ma i teatini restano a contatto (4-5). Un positivo Ferrari ne mette subito altri quattro in rapida successione, dopo una bella stoppata di Molinaro, che permettono a Padova di andare avanti dopo 3’ 30’’ di gioco (4-9) La Virtus difende bene, Andrea Scanzi serve Ferrari che, con un tiro dalla lunetta, trova l’undicesimo punto della sua serata e, dopo una bella difesa, è ancora Ferrari a segnare il più sette (6-13). Chieti si sblocca con una tripla e torna poi a meno due (11-13). Per i neroverdi è un Ferrari-show con il numero 14 che continua a punire battendo la difesa abruzzese, subendo il fallo e portandosi a quota quindici personali con altri due liberi. I quattro punti consecutivi di Andrea Scanzi chiudono il primo quarto con la Virtus avanti sulla prima sirena di sei lunghezze (13-19).

SECONDO QUARTO 

Giacomo Cecchinato apre la seconda frazione con una bella giocata che ubriaca il difensore avversario e frutta altri due punti. Padova perde due palloni permettendo ai padroni di casa, con un mini-break di 5-0, di riportarsi subito a meno tre e obbligando Coach De Nicolao a chiamare l’immediato time-out. Un antisportivo comminato a Maggio consente a Molinaro di andare a referto con i primi punti della sua gara ma Chieti, con pazienza, batte la zona padovana per due volte e torna a meno uno (22-23). I teatini sembrano aver preso le misure alla Virtus: Lorenzo Molinaro ne realizza altri due con un tiro in allontanamento, ma la bomba di Tiberti impatta a quota 25. Molinaro trova il suo sesto punto personale ma Chieti adesso sembra averne di più, pareggiando nuovamente i conti a 2’ e 36’’ dall’intervallo (27-27). Dopo un altro time-out chiesto da Padova, Michele Antelli segna la prima bomba virtussina ma Berra risponde immediatamente. Anche Andrea Scanzi mette a referto un importante canestro da oltre l’arco (30-33) ma gli abruzzesi, nell’ultimo giro di lancette, si riavvicinano con due realizzazioni dalla linea della carità (32-33).

TERZO QUARTO 

Dopo la pausa lunga è ancora Michele Ferrari a segnare per primo ma Chieti con quattro punti consecutivi mette per la prima volta la testa avanti (36-35) e va poi a più tre. Per i neroverdi prova ad accendersi Giacomo Cecchinato realizzando la bomba della parità a quota trentotto e Michele Antelli ne mette altri due con un bell’arcobaleno in entrata. Immediatamente però Maggio scrive i sei punti, frutto di un 2+1 e una tripla, che spediscono Chieti a più quattro (44-40). Capitan Schiavon guadagna e realizza due liberi preziosi e poi è ancora Ferrari a riscrivere la parità a metà parziale (44-44). Padova deve rinunciare a Ferrari, reo del quarto fallo personale, ma il 2+1 di Andrea Scanzi in penetrazione permette alla Virtus di rimanere avanti, seppur di una lunghezza (46-47). Anche Molinaro è costretto alla panca con quattro falli e Chieti, con i viaggi in lunetta e una realizzazione nel pitturato,si porta a più sei (53-47). Un canestro di Cecchinato e, sulla sirena, la preghiera da tre punti di Capitan Schiavon consentono ai neroverdi di arrivare al quarto quarto sotto di soli due punti (54-52).

QUARTO QUARTO 

Andrea Scanzi in virata ne appoggia due in risposta ai quattro punti di Chieti che prova però l’allungo decisivo in avvio di ultima frazione (59-54). Scanzi, mandato in lunetta, ne mette altri due ma, a 6’ 45’’ dalla fine, il quinto fallo personale di Ferrari (top scorer sin qui dei suoi con 19 punti) complica la serata dei neroverdi. Gli abruzzesi tornano a più sei, Scanzi risponde da oltre l’arco e prova a trascinare i suoi con un altro bel canestro in penetrazione (63-60). Con Padova condizionata dalla situazione falli (quattro a testa per Bianconi, Molinaro e Cecchinato), la Lux si riporta a più cinque ma, dopo un fallo e un tecnico comminato ai teatini, è ancora Andrea Scanzi, ai liberi, a trovare tre punti che sono ossigeno (65-63). La Virtus difende bene e guadagna poi altri liberi con Antelli che, colpito forte, deve sedersi in panchina. Lo sostituisce Capitan Schiavon che fa due su due e impatta a quota 65. Chieti trova in serie la bomba, la palla recuperata e il contropiede che fa 70-65 a 2’ dalla fine. Con entrambe le squadre in bonus, Andrea Scanzi torna in lunetta e ne scrive altri due (70-67) e, dopo una buona difesa, Michele Antelli, rientrato in campo, fa meno uno in penetrazione (70-69) con 57’’ sul cronometro. I neroverdi difendono forte chiudendo il canestro ai padroni di casa e uno Scanzi on fire trova il canestro del controsorpasso (70-71) lasciando 28’’ da giocare. Il quinto fallo di Cecchinato vale i due liberi per Chieti che fa uno su due ed è 71 pari. La Virtus Padova, negli ultimi secondi del quarto, non trova il canestro della vittoria ed è overtime.

OVERTIME 

Chieti apre l’overtime con cinque punti consecutivi e causa poi il quinto fallo di Bianconi. Ai liberi gli abruzzesi volano a più sette (78-71). Lorenzo Molinaro, dalla linea della carità, fa due su due ma, sul capovolgimento di fronte, è costretto anche lui in panchina dopo il quinto personale. Con poco più di 3’ da giocare la bomba di Chieti fa più 9 ma Aaron Guevarra, all’esordio in questa partita, prova a riaccendere le speranze con la tripla dell’82-76. I padroni di casa realizzano altri due liberi e Padova, senza lunghi di ruolo in campo, fatica sotto canestro. Chieti inizia a giocare con il cronometro dilatando i possessi e rendendo più amaro del dovuto il passivo. La tripla di Federico Osellieri può solo fissare il punteggio sul 90-79 finale.

 

LUX CHIETI BASKET  90 – VIRTUS PADOVA 79

LUX CHIETI BASKET

Rodriguez Suppi 20 (4/10, 3/6), Tiberti 18 (6/10, 1/1), Ciribeni 14 (4/5, 1/3), Cena 12 (3/6, 1/7), Maggio 11 (1/3, 1/4), Del testa 5 (1/1, 1/4), Paesano 5 (2/3, 0/0), Berra 3 (0/0, 1/3), Reale 2 (1/2, 0/1), Masciopinto n.e., Gelormini n.e., Febbo n.e.

VIRTUS PADOVA

Scanzi 25 (6/9, 2/8), Ferrari 19 (8/13, 0/0), Molinaro 8 (2/3, 0/4), Antelli 7 (2/3, 1/5), Cecchinato 7 (2/7, 1/2), Schiavon 7 (0/0, 1/2), Osellieri 3 (0/3, 1/1), Guevarra 3 (0/1, 1/1), Bianconi 0 (0/1, 0/1), Padovani n.e.

 

Arbitri: Schena e Grieco

Note:

Parziali: 13-19; 32-33 (19-14); 54-52 (22-19); 71-71 (17-19); 90-79 (19-8)

Tiri da due: 
Chieti 22/40
Virtus Padova 20/40

Tiri da tre:
Chieti 9/29
Virtus Padova 7/24

Tiri liberi:
Chieti 19/28
Virtus Padova 18/19

Rimbalzi:
Chieti 42
Virtus Padova 39

Assist:
Chieti 19
Virtus Padova 12