Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Derby amaro contro Petrarca

Rubano 04.12.2023 – Dopo le due belle vittorie contro Leoncino e Bassano gli u19 Eccellenza di coach Pittarello non riescono a confermare il trend positivo perdendo il derby casalingo contro Petrarca. Dopo un primo quarto equilibrato gli ospiti fanno valere la loro superiorità fisica allungando fino alla doppia cifra di vantaggio. La rimonta NeroVerde guidata da Cavana non trova compimento col tiro del pareggio sbagliato sulla sirena.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Le due squadre partono molto concentrate in un primo quarto ad alto punteggio: a Elardo e Mwambila rispondono Bedin, Zanetti e Marchet permettendo alla Virtus di rimanere in linea di galleggiamento. Nel secondo periodo la formazione ospite riesce ad allungare grazie a un grande sforzo difensivo che si traduce in punti facili in contropiede, a cui si sommano quelli dovuti ai tanti rimbalzi offensivi. Per la formazione di casa è Cavana a salire in cattedra, ma all’intervallo il Petrarca è avanti meritatamente.

TERZO E QUARTO QUARTO

Il secondo riparte sulla falsariga del primo: Petrarca difende forte e riesce a sfruttare le disattenzioni dei padroni di casa per allungare oltre la doppia cifra di vantaggio. Guevarra tiene in partita la Virtus, ma è Cavana, coadiuvato da Bedin, a guidare la rimonta nell’ultimo periodo con 14 punti segnati. Sua la bomba del meno tre a 40 secondi dalla fine, ma, dopo una buona difesa, la formazione di casa non riesce a costruire un buon tiro e la preghiera di Guevarra non trova la via del canestro. Petrarca vince meritamente il derby.

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 11 Dicembre in quel di Verona contro Tezenis Verona alle 19:15.

VIRTUS PADOVA – ZAPI PADOVA 81-84

Parziali: 23-23; 41-49 (18-26); 59-66 (18-17); 81-84 (22-18)