Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

CONTINUA A SPINGERE L’U17 GOLD

Vicenza, 29.11.2023 – La formazione Under 17 Gold di Coach Tuzi mercoledì scorso è stata impegnata in trasferta nella quinta partita ufficiale di campionato contro Nuovo l’Argine. Una partita intensa in cui la Virtus, dopo essersi portata in vantaggio di 14 lunghezze, ha rischiato di farsi recuperare dai padroni di casa per via di qualche distrazione difensiva, sfruttata quasi al massimo da quest’ultimi. La Virtus vince comunque meritatamente la partita per 63-70.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Poco da dire in questo primo quarto, se non che la Virtus si impone fin da subito nella gara vincendo il quarto per 10-22. Un vantaggio subito importante che permette una minifuga da parte dei Virtussini. Tutto questo grazie ad un ottimo gioco di squadra in fase offensiva, dove ci si cerca tra i compagni per costruire e trovare il tiro migliore, condito da un’ottima prestazione difensiva (6 palloni recuperati nel primo quarto).

Nel secondo quarto i padroni di casa reagiscono pur non riuscendo a trovare la quadra giusta. Il vantaggio da parte dei virtussini passa da un +12 ad un +16.

TERZO E QUARTO QUARTO

Terzo quarto disastroso per i nero-verdi che sembrano non riuscire a mantenere se non allungare il vantaggio acquisito. La velocità in attacco è diminuita e gli altrettanti palloni recuperati in fase difensiva, questa volta, non vengono concretizzati ma, anzi, risultano in palloni persi e contropiedi per gli avversari. Ad inizio ultimo quarto di gara, sul punteggio di 44-48, la partita sembra andare sempre peggio. Fattore che ha influenzato notevolmente la partita sono i contropiedi non concretizzati per quanto riguarda la formazione patavina e il troppo spazio lasciato ai tiratori in fase difensiva. La Virtus reagisce, ritrova la chiave in attacco e limita (nella seconda metà del quarto) i canestri dei padroni di casa. Dopo una bella lotta in ogni zona del campo, la Virtus ha la meglio sulla formazione Vicentina, vincendo, comunque meritatamente, per 63-70. Prossima importante sfida mercoledì 13 contro Breganze.

PALLACANESTRO CARRE’ 55 – VIRTUS PADOVA 63

Parziali: 10-22; 24-40 (14-18); 44-48 (20-8); 63-70 (19-22).

VIRTUS PADOVA

Tabellini: Attene, Bilous, Giacon, Baldan, Gallana, Andreoli, Berizzi, Sandri, Greggio, Squizzato, Mercurio, Nkata.