Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Virtus, continua il percorso di crescita

L’Antenore Energia Virtus ha chiuso al terzo posto la 3. edizione del Memorial Pierluigi De Nicolao. Ieri sera al PalaGoldoni di Vicenza, la formazione di Daniele Rubini ha superato per 75-72 i padroni di casa della Tramarossa: 18-17, 34-29 e 52-40 i parziali. La gara ha avuto un andamento a onde: dopo un primo quarto equilibrato, infatti, Vicenza ha preso il comando dilatando il proprio vantaggio anche oltre la doppia cifra. Tra i neroverdi, in difficoltà Ferrari e De Nicolao e più in generale il tiro dalla lunga, il peso dell’attacco era incentrato sulle penetrazioni di Piazza (22 alla fine). Nell’ultimo quarto però l’impiego di Motta, che oltre a segnare dalla lunga (tre triple) apriva spazi per i compagni, dava il via a un parziale di 24-6 che cambiava l’andamento della gara; nel finale, una palla recuperata di Piazza e contropiede fruttava il +5, poi sul ricorso al fallo sistematico non tremava la mano dalla lunetta (6/6). Il tabellino dei neroverdi: Piazza 22, Visone ne, Mazzonetto ne, De Nicolao 7, Bovo 10, Motta 11, Filippini 8, Schiavon 17, Ferrari, Pellicano. All. Rubini.
«Al di là dell’impatto che ha avuto ieri sulla gara – osserva coach Rubini – è evidente che Motta ci dia finalmente più profondità nelle rotazioni. In questo torneo, abbiamo cominciato a capire come sarà e cosa voglia dire il campionato: a livello di falli e rotazioni. Non esprimiamo certo ancora tutti e i 40 minuti di gioco accettabile, ma la squadra mi segue con grande spirito di collaborazione».
Per i neroverdi, di fronte a tre pari-categoria, si è trattato appunto di un importante anticipo del campionato di serie B a quindici giorni dal via. Venerdì sera, l’Antenore Energia Virtus era stata sconfitta 74-65 dall’Aurora Desio al termine di una gara giocata per tre quarti sull’asse dell’equilibrio: 13-18, 28-30 49-49 i parziali. Nelle fila virtussine, Ferrari aveva chiuso con 19 punti (8/10 dal campo) spalleggiato dall’asse play-pivot Piazza e Filippini (13 entrambi). «Una prova positiva aveva commentato il direttore generale Nicola Bernardi – Abbiamo visto in campo per la prima volta Motta (dopo lo stop di inizio stagione per i problemi al ginocchio, ndr) e ricevuto ancora ottimi segnali dai nuovi Ferrari, Filippini e De Nicolao. Certo, dobbiamo iniziare a segnare anche da fuori: nel basket attuale, senza il tiro da tre è difficile vincere».
Mercoledì sera a Piove di Sacco, l’Antenore Energia Virtus torna in campo per un nuovo test amichevole con una pari categoria: la neopromossa New Flying Balls Ozzano.
RADIO E PRESENTAZIONE
Giovedì pomeriggio nella sede della Concessionaria Autobase ad Albignasego, una rappresentanza virtussina interverrà in diretta alla trasmissione radio La Zanzara di Radio24 con Cruciani e Parenzo (dalle 17.30 alle 21). La presentazione della squadra alla cittadinanza si terrà, invece, mercoledì 26 settembre alle 12 nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Moroni.
Giovanni Pellecchia