Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Virtus, tieni gli occhi ben aperti

(Il Gazzettino)
Nel campionato di serie B, questa sera (ore 20.30) l’Antenore Energia Virtus inizia il girone di ritorno sul campo della Robur et Fides Varese. Alla formazione di Daniele Rubini, che completa il trittico di gare con le squadre di fondo classifica, in settimana sono giunti un paio di riconoscimenti: la Lnp ha scelto proprio la foto che immortala l’abbraccio tra Michele Ferrari e Ivan Morgillo dopo la vittoria a Crema – dal puntuale reportage di Nicola Bernardi – quale Picoftheweek; Basketinside.com, invece, scrive di fuga delle prime tre in classifica visto che, dietro la capolista Bernareggio, proprio i neroverdi e la Rucker Sanve vantano sei lunghezze di vantaggio sul quarto posto.
«Le aspettative di tutto l’ambiente si sono alzate sottolinea Rubini – per cui magari qualcuno storce il naso se non vinciamo di 20 con Soresina o per la sofferta vittoria di domenica su un campo dove da qui in avanti, secondo me, in tanti lasceranno le penne. Da calendario, in realtà, abbiamo affrontato formazioni che avevano appena cambiato guida, con tutte le insidie che questo comporta. A Varese? Mi aspetto quaranta minuti di zona 2-3».
Riguardo i varesini, che non sfuggendo alla regola mercoledì hanno comunicato l’esonero del coach (a Cecco Vescovi è subentrato il direttore sportivo Fabrizio Garbosi) e che alla Kioene Arena cedettero le armi soltanto nel finale, le insidie sono state anche di altro tipo: fino all’ultimo, infatti, non si sapeva con che squadra sarebbero scesi in campo visto l’attivismo della società sul mercato (la newsletter Spicchi d’Arancia scriveva del possibile ingaggio dell’ala Torgano, ora a Pavia, o in alternativa dell’italo-senegalese Sam Gaye Serigne da Empoli).

Giovanni Pellecchia