Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

U19 Gold – BUONA ANCHE LA SECONDA

 

Prima partita in trasferta per i ragazzi di coach Augusti che si impongono agevolmente sul campo di Energy Basket portando a casa altri due punti in classifica.

I neroverdi prendono da subito in mano le redini del gioco dettando il ritmo della partita con buone azioni di attacco ed un pressing a tutto campo. Il giropalla è veloce e la difesa smorza sistematicamente le iniziative degli avversari, che riescono però a rimanere in scia grazie ad un paio di iniziative individuali dalla linea dei tre punti. Qualche imprecisione sotto canestro vanifica, purtroppo, alcune belle azioni corali e il primo quarto si chiude con un vantaggio di soli 5 punti per i virtussini: il parziale di 17-22 non rende giustizia a quanto visto in campo ma lascia ben sperare per il prosieguo della gara.

All’inizio della seconda frazione i ragazzi, infatti, premono sull’acceleratore ed alzano di molto l’intensità del gioco: le percentuali al tiro migliorano rispetto alla prima parte di gara e grazie alla pressione continua sui portatori di palla avversari i neroverdi riescono a recuperare molti palloni e ad a ripartire in attacco, incrementando il vantaggio fino al punteggio di 27-49 (10-27 nel Q2).

Al rientro dalla pausa lunga gli avversari abbozzano una reazione ma i ragazzi di Coach Augusti sono ormai in pieno controllo della gara: nonostante qualche colpo proibito i neroverdi sono bravi a non cadere nelle provocazioni e a continuare a macinare gioco, confermando una supremazia schiacciante ai rimbalzi (saranno oltre 30 a fine gara tra attacco e difesa) ed incrementando ulteriormente il vantaggio fino al 37-64 (10-15 nel Q3).

Nell’ultima frazione il gioco si fa brutto e spezzettato anche a causa di qualche incomprensione con il tavolo e, nuovamente, di qualche nervosismo di troppo da parte degli avversari. I nostri ragazzi però, con uno sguardo al tabellone e la testa al prosieguo del campionato, sono stati ancora una volta bravi a tollerare e a non reagire per evitare di scadere nella rissa. Il parziale di 22-13 per gli avversari nel Q4, per un risultato finale di 49-77, è anche frutto di questo atteggiamento, maturo e consapevole, dei giovani neroverdi che, con 30 punti di vantaggio a pochi minuti dalla fine, hanno preferito portare a termine la gara senza eccedere in agonismo per evitare possibili infortuni ed altre conseguenze spiacevoli.

Buona gara, comunque, quella disputata dai ragazzi che avranno modo già da domani di continuare in palestra la preparazione per la prossima partita.

ENERGY BASKET Padova – ANTENORE ENERGIA PD 59-77 (17-22, 10-27, 10-15, 22-13)

TABELLINI ANTENORE ENERGIA PD: Pittarello 17, Salvo 14, Bedin 13, Cecere 6, Spiller 6, Mucci 5, Greco 5, Padoan 4, D’Eredità 4, Contarini 3, Vannucci, Piccolo.
All. Augusti

#VcomeVIRTUS