Stagione 19/20 campionato serie B

U18 Eccellenza – Pontevecchio Bologna vs Virtus Padova 60:57

Si inaugura con la difficile trasferta di Bologna, sponda Pontevecchio, l’avventura della nuova formazione composta dagli atleti virtussini delle annate 2001 e 2002.

La squadra bolognese era infatti un avversario insidioso in quanto papabile prima classificata di questo trofeo “Nord-Est”, esclusa all’ultima giornata dalla fase successiva del campionato romagnolo. Il primo quarto sembra preannunciare un massacro: le disattenzioni dei neroverdi causano qualche palla persa e numerosi rimbalzi d’attacco che garantiscono fondamentali seconde opportunità ai pronti ed aggressivi bolognesi.
Il secondo quarto è un susseguirsi di luci ed ombre; nonostante questo la formazione padovana riesce comunque a resistere alle spallate di Pontevecchio ed a concludere il secondo quarto con un -13 sul tabellone ma con grande voglia di riscatto ed avendo trovato nella zona un’arma efficace per contrastare gli avversari.
Nei 12 minuti seguenti i padovani giocano con grande voglia ed entusiasmo, credendo e riuscendo in ciò che saliti sul furgone sembrava improbabile: la difesa a zona ed un attacco più organizzato ed ordinato permette ai ragazzi di coach Garon di ritornare a contatto (26 a 15 nella terza frazione). I virtussini restano appaiati agli avversari per metà dell’ultima frazione, toccando a 4 minuti dalla fine il +3. I padovani non riescono però ad assestare il colpo della staffa: Pontevecchio trova nel tiro da 3 punti l’arma per attaccare la zona della Virtus, ricacciando indietro gli esaltati neroverdi… neppure l’ultima preghiera viene assecondata, lasciando alla Virtus un -3 molto amaro da sopportare durante la lunga pausa dal trofeo NordEst ma positivo in vista degli appuntamenti futuri… C’è infatti tempo per alcuni aggiustamenti prima della casalinga contro l’ International Basket (ottava classificata in Emilia Romagna), sfida che proverà il valore effettivo della nuova formazione al completo…

Virtus Padova
Camisa 9, Visone 10, Lomma 13, Mason, De Benetti, Varagnolo, Trentin 4, Pezzolo 3, Basso 16, Cecere 2