Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

U13 Ripartenza faticosa ma vincente

Dopo una lunga pausa natalizia è cominciato il girone di ritorno del campionato u13 Elite per i ragazzi/e di Coach Gasparri e Filippi.
Le prime due uscite dell’anno, pur vedendo in entrambi i casi i NeroVerdi portare a casa il referto rosa, non hanno visto il gruppo esprimersi ai livelli delle ultime uscite del 2022, probabilmente anche a causa della ruggine accumulata nella lunga sosta.
La prima sfida, quella contro Energy Basketball, è stata sicuramente la più emozionante e ha visto la Virtus trionfare al termine di una triplice grande rimonta: quella nei primi minuti dell’ultimo periodo per tornare in gara, quella degli ultimi secondi di gioco dei regolamentari con capitan Cecotti a pareggiare dalla lunetta e quella targata Ruzza che segna a tre secondi dalla fine la tripla del pareggio nel primo overtime, con Didonna che per pochi centimetri non vince la partita due secondi dopo da metacampo. È sempre Ruzza, dopo due bei canestri di Chiavalin e uno di Cecotti a chiudere la pratica nel secondo tempo supplementare con il canestro del definitivo 65 a 63.
La seconda sfida vedeva i NeroVerdi affrontare il Basket Conselve in una sfida importante soprattutto per ritrovare un po’ di certezze dopo essersi fatti sorprendere dall’intensità dei ragazzi di coach Santinon nella sfida precedente.
Obiettivo riuscito in parte per i virtussini che nel corso della gara alternano momenti di grande energia e determinazione a minuti di blackout in cui faticano a trovare le loro soluzioni; nel complesso il risultato è positivo e permette ai virtussini di arrivare col coltello fra i denti in vista del derby di domenica contro Petrarca

ENERGY BASKETBALL – ANTENORE ENERGIA PADOVA 63-65 d.t.s. (16-12, 8-13, 15-7, 7-14, 9-9, 6-8)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Pagliani 18, Ruzza 16, Cecotti (K) 8, Didonna 8, Biasiolo 6, Chiavalin 5, d’Alonzo 4, Cinetto, Nicolosi.

ANTENORE ENERGIA PADOVA – BASKET CONSELVE 85-23 (25-4, 18-7, 23-6, 19-6)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Ruzza 27, Pagliani 24, Chiavalin 20, Biasiolo 10, Nicolosi 2, Casati 2, Cecotti (K), Cinetto, Cardin, Marcato.

#VcomeVIRTUS