Stagione 2023/2024 - Campionato serie B Nazionale

Quattro giorni all’insegna del basket per gli U13 Elite!

Borgomanero, 07.12.2023 / 10.12.2023 –  Bellissima esperienza quella passata dagli U13 Elite nel ponte dell’Incoronata! Accompagnati dai coach Gasparri e Origani, hanno trascorso 4 giorni a Borgomanero per la Ricola Cup ospitata dalla società di College Borgomanero, riuscendo a finire al quarto posto su un totale di 10 squadre!

PRIMO GIORNO
Dopo un impegnativo viaggio in treno di 4 ore circa, complici anche ritardi che ci hanno fatto perdere la coincidenza a Milano, siamo stati accolti alla stazione di Arona dai gentilissimi autisti di College Borgomanero (che ci hanno fornito passaggi in giro per le palestre durante tutto il torneo) che ci hanno portati in mensa per mangiare un boccone al volo. Nemmeno il tempo di digerire che siamo già in palestra per la nostra prima sfida: i Gators di Savigliano. Nonostante l’ora tarda (la partita è iniziata alle 21 e 40!) e il viaggio faticoso, i nostri ragazzi partono con il piede giusto, staccandosi da subito dagli avversari e mantenendo il controllo per tutto il resto della partita mostrando concentrazione e forza d’animo. Il risultato finale segna 40 a 33 per i virtussini, e ci da la carica giusta per il resto del torneo. Ma ora subito in albergo, che bisogna svegliarsi presto!

SECONDO GIORNO
Venerdì i giovani nero-verdi sono in palestra già alle 8 e 15, pronti per la prima sfida della giornata contro i classe 2012 di College Borgomanero, con palla due alle ore 9. L’obiettivo è quello di passare tra le prime due del girone per accedere alle semifinali, e con già una vittoria in tasca è fondamentale portare a casa almeno altre due partite. Detto fatto: la prima partita si rivela un gran successo, con i nostri in ottima forma e che con convinzione vanno a vincere 86 a 33 grazie anche a un super Trivellato.

I ragazzi sembrano averci preso gusto, e anche la partita del pomeriggio contro la Virtus Verbania viene vinta alla grande con un punteggio di 94 a 54. Entrambe le partite sono state giocate al meglio, con una gran difesa e una ricerca continua di contropiedi e azioni veloci che sono stati i nostri punti di forza, nonostante le rotazioni ridotte e gli acciacchi di alcuni giocatori. Arrivati a 3 vittorie, siamo automaticamente qualificati per le semifinali, con l’ultima partita del girone contro Varese per decidere chi passerà da prima e chi da seconda.

TERZO GIORNO
Sabato mattina si ritorna in palestra per la sfida. La Robur et Fides Varese, come noi imbattuta fino a quel momento, è molto preparata sia fisicamente che tecnicamente, ma noi non ci tiriamo indietro. Il primo quarto lo giochiamo alla pari, cercando di limitare gli avversari al meglio delle nostre capacità e giocando in attacco con velocità. Nel secondo quarto arriva il primo parziale avversario, che crea un distacco importante e che nel terzo quarto diventa invalicabile. I nostri ci provano fino alla fine ma la superiorità fisica di Varese si sente, e la partita finisce 66 a 46 per la squadra lombarda.

Passando quindi il girone da secondi, andiamo nel pomeriggio a sfidare in semifinale la nostrana e ormai conosciuta Dueville, prima dell’altro girone e che abbiamo già affrontato in amichevole a inizio stagione. Malgrado ciò, i nostri giocano una partita un po’ sottotono, complice anche la stanchezza della partita difficile giocata in mattinata. Anche in questo caso subiamo molto il divario fisico, malgrado un’ottima prestazione di Cardin soprattutto nella metà campo difensiva. Il punteggio finale segna 70 a 34 per Dueville, portando i giovani nero-verdi a giocarsi la finale terzo/quarto posto contro Olimpia Roma.

QUARTO GIORNO
Come venerdì, anche la finale terzo/quarto posto contro Olimpia Roma si gioca alle 9 di mattina. La ex squadra del nostro Fiori si rivela fin da subito un avversario ostico, soprattutto dal punto di vista tecnico. La difesa molto chiusa dei romani ci impedisce di giocare bene in 1 contro 1, e mancando la quadra in attacco anche in difesa si inizia a vacillare grazie al talento di alcuni degli avversari. Ma si lotta fino alla fine: nonostante il distacco arrivato persino alla doppia cifra, i nostri ragazzi non si perdono d’animo e grazie ad alcuni accorgimenti di coach Gasparri e a una ritrovata fiducia offensiva (importanti le bombe di Marra e di Comelato) arriviamo anche a un possesso di vantaggio a pochi minuti dalla fine. Da segnalare anche la gran partita di Namasco, fondamentale nella ripresa. Dopo un rocambolesco finale punto a punto il punteggio finale vede l’Olimpia Roma spuntarla di solo due punti, 54 a 52, facendoci finire il torneo al quarto posto in classifica.

Con un bilancio di 3 partite vinte e 3 perse, si conclude la nostra avventura a Borgomanero. Nonostante abbiano solamente sfiorato il podio, possiamo ritenerci soddisfatti dell’ottimo torneo giocato dai nostri ragazzi, che salvo qualche momento hanno sempre dato il massimo nonostante le rotazioni molto corte e i ritmi intensi del torneo. Si torna a Padova quindi con tanta esperienza in più e con molta più coesione e spirito di squadra, che sicuramente ci saranno molto utili per finire il campionato al meglio. Ora testa alla prossima partita di sabato 16 dicembre in casa contro Leoncino Mestre! Forza ragazzi e forza Virtus!