Stagione 19/20 campionato serie B

Pall. Vigodarzere – Virtus Basket Padova  39:52

Esce dal Palacertosa con una vittoria meritata la formazione U14 Gold di coach Franceschini. Una gara fin troppo “sentita” dalla compagine neroverde che fin da subito appariva distratta e nervosa più dalla rabbia per la sconfitta della scorsa stagione (nel medesimo campo) che dal reale valore degli avversari.

Primo quarto molto equilibrato soprattutto grazie a qualche imprecisione dei nostri sia dalla lunetta che da sotto. Nei padroni di casa si distingue da subito Rodeghiero che costringere Pippo ad incappare in due falli ravvicinati nei primi minuti. Tra i nostri, invece, è Felix ad entrare bene in partita ed i primi vantaggi Virtus arrivano da alcune sue buone giocate. Il secondo quarto sembra la fotocopia del primo con i nostri ragazzi che non riescono a prendere un vantaggio superiore ai 4 punti. Solo a sprazzi si vedono compiute in campo le idee di gioco di coach Franceschini ma è confortante notare che l’utilizzo di tutti i 12 effettivi per il medesimo minutaggio non cambi il rendimento della squadra.

Si va all’intervallo lungo con 2 punti di vantaggio. Nel terzo quarto sale il ritmo della gara ma anche il nervosismo in campo. Le imprecisioni arbitrali sembrano penalizzare soprattutto i nostri esterni ed è proprio in questo momento che Franceschini pensa bene di farsi fischiare un fallo tecnico. E’ la svolta della gara poiché è proprio da quel momento che la virtus scava il vantaggio decisivo grazie ad una maggiore efficacia difensiva (si ferma a 6 punti lo score del quarto per Vigodarzare) ad una maggiore presenza a rimbalzo e a qualche contropiede ben orchestrato dai nostri. Quarto quarto ancora all’insegna di una superiorità virtus supportata dalla rotazione di tutti gli effettivi. La gara si conclude con 13 punti di vantaggio a favore della formazione neroverde.
Della giornata odierna è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi, sempre attento, determinato e volenteroso, richiesto espressamente dal nostro tecnico nel prepartita. Appaiono, però, evidenti ampi margini di miglioramento in alcuni aspetti tecnici ed in generale nella precisione e nell’intensità dell’esecuzione dei fondamentali di gioco, che oggi ci hanno visto abbastanza lacunosi.


Parziali : 12-12 ; 9-11 ; 6-11 ; 12-18

Vigodarzere:
Nguba, Pinton 2, Naccari 1, Chibbaro, Nalesso, Romondia 4, Girotto 2, Elardo 12, Guolo 1, Rodeghiero 15, Citron 2, Raccanello
Allenatore: De Nicolao S.

Virtus Padova:
Cinetto 2, Pennacchi 2, Piccolo 5, Antonello 9, Cecere 4, Lisato 6, Pittarello 2, Signorelli (K), Osgnach 6, Necsulescu 7, Bedin 7, Turetta 2
Allenatore: Franceschini A.

Arbitri: Grespi Francesco di Mestrino (PD)

Prossimo appuntamento sabato tra le mura amiche della Petter dove i giovani NeroVerdi affronteranno il Basket Riviera alle 19.30!

Lunga Vita Virtus !
#StayTuned #BeVirtus

Marco Bedin