Stagione 19/20 campionato serie B

Notizie dal settore giovanile

Inizia una nuova intensa settimana per il pianeta Virtus e dopo l’emozionante vittoria della prima squadra dell’Antenore Energia contro Ozzano facciamo il punto sulle giovanili:

Durante la settimana è stata impegnata l’Under 18 provinciale nel campionato U18 Gold. Giochiamo in casa del B.A.M, agguerrito e voglioso di rifarsi dopo la brutta sconfitta maturata con Vigodarzere. I NeroVerdi, invece, vogliono portare a casa i primi due punti della stagione. Ottimo infatti l’atteggiamento dei Virtussini fin dalla palla a due; intensa difesa e attenzione al dettaglio nella fase offensiva ci permettono di giocare una buona partita che termina con il finale di 66 a 60 a nostro favore. Ottime anche le statistiche che ci vedono vittoriosi in tante voci, dalla strepitosa percentuale ai tiri liberi (22 canestri su 24 tentati) alle palle recuperate e rimbalzi. Ottima prova che ci lancia con uno spirito diverso ai prossimi impegni!

Ottima prova anche per l’Under 16 Eccellenza che sbanca un campo storicamente difficile per i nostri colori! Bella vittoriainfatti 83 a 60 a SanVe. Partenza non brillante per i Virtussini che devono rincorrere per tutti i primi due quarti, avendo grande difficoltà ad impostare il proprio ritmo e a trovare le contromisure ad un SanVe tutto d’un pezzo. Andiamo in spogliatoio a metà gara con uno svantaggio che supera la doppia cifra. Capiti però i tatticismi avversari, gli ultimi due quarti cambiano musica. 7 – 27 e 9 – 21 i parziali degli ultimi due quarti a nostro favore! Bravi i ragazzi e bravo lo staff a reagire e portare a casa questa bella vittoria!

Anche l’Under 16 provinciale ha affrontato una trasferta storicamente non facile. Attesi dai Cubs di Cittadella i ragazzi di coach Faggin non partono con il piede giusto… o meglio, con l’abbigliamento giusto! Risolto il problema legato al colore dei calzini dei giocatori, si può finalmente parlare di basket. Anche in questo caso buona prova per i NeroVerdi targati Cave che espugnano Cittadella 54 a 42 rimanendo a pieno punteggio in classifica!

Altra sconfitta invece per la nostra Under 15 Eccellenza che fatica ad ingranare la marcia giusta. A Rubano ospitiamo Oderzo, formazione vice campione d’Italia alle ultime finali nazionali U14: risultato pesante che ci vede sconfitti 83 a 53. Nulla da fare per i nostri ragazzi, meritevoli di non aver mai smesso di giocare. Speriamo di recuperare il prima possibile gli infortuni di Lisato e Cutrone, costretti entrambi a saltare la prima parte di stagione.

Altra partita al cardiopalma invece per gli U15 provinciali, questa volta terminata con i NeroVerdi che possono festeggiare la vittoria su una bella Pall. Piovese. Il tabellone di Rubano sancisce il 71 a 68 al termine di un overtime! Bella partita da entrambe le squadre, più di qualche fuga sprecata dai nostri ragazzi che sono riusciti in diverse occasioni a superare la doppia cifra di vantaggio ma purtroppo senza mai dare il colpo finale a Piove che invece rimaneva sempre attaccata con le unghie e con i denti ai nostri calzoncini. Bel gioco, ordinato e ricercato da parte dei Virtussini anche nei momenti più difficili e questo ha garantito i canestri anche nei momenti finali di tensione che ci hanno portato a strappare i due punti.

Inizio non positivo anche per l’Under 14 che vede un calendario particolarmente complicato che ci pone di fronte alle corazzate del campionato proprio nelle prime giornate. Dopo Verona, questa volta è toccata la lunga trasferta a Trento. Nulla da fare per i nostri giovani atleti che non riescono mai ad entrare in partita. Troppo grandi e avanti i trentini! 104 a 43 il risultato finale. Mai scoraggiarsi e tornare a lavorare sodo in palestra perché il campionato è lunghissimo e possiamo crescere molto!

Ottimo inizio invece per l’Under 13 Elite che alla prima di campionato si vede già a dover difendere le mura del palazzetto di Rubano dall’assalto della Pol. S. Giorgio di Villafranca di Verona, squadra molto forte fisicamente. I Virtussini però non si fanno intimorire e giocano un’ottima partita che si conclude con il risultato finale di 77 a 32 per i padroni di casa! Buona prova da parte di tutti, ma come ha sottolineato coach Franceschini al termine della gara, è ancora tanto il lavoro da fare e i margini di miglioramento sono enormi.

Anche per l’Under 13 provinciale ottimo riscatto dopo la prima partita persa all’overtime la scorsa settimana. Sempre tra le mura amiche di Rubano, coach Schiavon e i suoi ragazzi vincono una gara mai in discussione contro Limena che li ha visti festeggiare il 100 a 41 al termine dei 40 minuti di gioco. Avanti ora e pensieri sui prossimi impegni!

LUNGA VITA VIRTUS!