Stagione 19/20 campionato serie B

News dal Settore Giovanile

Un’intensa settimana di partite per il settore giovanile NeroVerde quella appena trascorsa, che ha visto partire quasi tutti i campionati dove siamo coinvolti.

Virtus nel campionato U18 Gold mette in scena una brutta prestazione che porta ad una sconfitta in casa della Pallacanestro Piovese per 73 a 59. Fin dai primi minuti non riusciamo mai ad ingranare la marcia, mentre i padroni di casa dilagano fino ad arrivare ad un massimo vantaggio di 20 pts. Nel finire del terzo quarto e inizio del quarto quarto bella reazione della Virtus che però purtroppo non riesce più a colmare il gap subito nella prima metà di partita.

Ottima prova invece per l’Under 16 Eccellenza che nel fortino di Rubano gioca una gara con la G maiuscola! Sempre in controllo e sempre sopra toccando un vantaggio massimo di 23 pts. La vittima è la XXL Pescantina che mai è riuscita a prendere il ritmo di una gara a senso unico, se non nei due minuti finali della terza frazione che, grazie ad una percentuale dai 6,75 oltre la media, dimezza il distacco dai padroni di casa, chiudendo poi il match con il risultato finale di 68 – 57.

Buon inizio di campionato anche per i 2003 targati Virtus Cave di coach Faggin che tra le mura amiche della Petter strappano con i denti i primi due punti al Noventa. Una partita giocata sempre punto a punto e vietata ai deboli di cuore: massimo vantaggio che non ha mai superato la doppia cifra ad entrambe le parti. Super i nostri ragazzi che hanno saputo tenere i nervi saldi fino al suono dell’ultima sirena che ha sancito il 49 a 46 finale per i Virtussini!

Meno fortunati invece gli U15 eccellenza di coach Pellecchia che devono affrontare le prime partite contro le corazzate del girone e oltretutto con il roster ridotto ai minimi termini a causa degli infortuni. Dopo l’esordio amaro con Treviso, questo weekend tocca alla trasferta più lunga a Trento. Trasferta affrontata in soli 8 giocatori per le cause sopracitate. Pesante sconfitta 95 a 43. Risultato non giusto conoscendo le reali forze delle squadre in campo che la passata stagione hanno terminato con una vittoria a testa e mai superando i 10 punti di vantaggio al termine. Forza ragazzi! Rimettetevi e sotto con le prossime partite!

Sfortunata anche l’U15 Gold che vede sfumare per un soffio l’impresa in casa del temibile Leoncino. Anche in questo caso partita sofferta ma mai mollata. 67 – 64 il risultato finale a favore dei Mestrini che si dimostrano la solita bestia nera per la Virtus. Comunque buon inizio dei nostri che lascia ben sperare!

Difficoltoso inizio anche per l’U14 Elite che vede un calendario poco sorridente… nelle prime tre giornate subito gli incroci ci vedono contro tre possibili teste di serie: Tezenis Verona, Aquila Trento e Petrarca. Contro gli Scaligeri il primo match. Verona è una squadra molto grande; fin dalle prime battute ci mettono in grossa difficoltà sotto le plance. Bravi ugualmente i NeroVerdi a non mollare mai la partita. Sprazzi di ottima pallacanestro e buona coesione e collaborazione di squadra si sono visti. Per un gruppo che risulta essere ancora un cantiere aperto e in fase di crescita, segnali molto positivi! 52 a 71 il risultato finale.

Ultima squadra ad essere scesa in campo sono i 2007 di coach Schiavon nel campionato U13 (riservato ai 2006) che nella prima gara stagionale perdono una partita al cardiopalma. 61 a 58 il finale a favore del Cittadella dopo un over time. Emozionante partita dove i giovanissimi Virtussini non hanno mollato mai nonostante le dimensioni XXL dei padroni di casa!

Prossimi appuntamenti sono: l’Under 18 Gold giovedì 18 alle ore 20.30 in casa del BAM ad Abano, l’Under 15 Eccellenza sabato 20 alle ore 16.30 in casa a Rubano contro Oderzo, l’Under 14 Elite sabato 20 alle ore 18 in trasferta a Trento, l’Under 13 Elite sabato 20 alle 19 a Rubano contro Villafranca, l’Under 16 Eccellenza sabato 20 alle ore 19.30 a San Vendemiano contro Sanve, l’Under 12 domenica 21 alle 9.30 a Rubano contro Limena, l’Under 16 Gold domenica 21 alle 11 a Cittadella contro Cubs, l’Under 14 domenica 21 alle 11.30 contro ProPace e infine l’Under 15 Gold domenica ore 15 a Rubano contro Piovese.

LUNGA VITA VIRTUS!!

Alberto Franceschini

Responsabile Settore Giovanile