Stagione 2020/2021 - campionato serie B

Nel “tre contro tre” Virtus e Lupette sono i migliori del Veneto

(Il Mattino)
I neroverdi (Under 13) e le giallonere (Under 14) s’impongono
nel Join the Game di Treviso interrompendo un tabù di anni.
Virtus Padova e Lupe San Martino, le due società capofila del movimento cestistico padovano maschile e femminile, primeggiano in Veneto. Almeno questo è il verdetto emesso dal Join the Game di Treviso, con la Virtus Under 13 e le Lupe Under 14, che hanno conquistato il titolo regionale nella nota competizione giovanile di basket tre contro tre. Assieme a Zanè (Under 13 femminile) e Reyer Venezia (Under 14 maschile), le due formazioni padovane hanno così strappato il pass per le finali nazionali di Jesolo, in calendario nel weekend del 20-21 maggio. Si tratta di un risultato significativo, se si considera che le società della provincia di Padova mancavano all’appello conclusivo del Join the Game da qualche anno. L’intensa giornata alla Ghirada è stata scandita da una serie interminabile di mini sfide tre contro tre. Hanno iniziato in mattinata proprio i ragazzi del quartetto Under 13 virtussino, formato da Luca Antonello, Riccardo Cutrone, Alberto Lisato e Filippo Osgnach. Superata la fase di qualificazione, i giovani neroverdi di coach Alberto Garon sono approdati ai playoff, dove si sono aggiudicati il derby patavino con il Vigo Utsa per poi superare ai quarti il Favaro Heat e in semifinale la Benetton Treviso. In finale, dopo un duello avvincente, sono riusciti a piegare per 16-13 i veneziani del Salzano alzando al cielo il trofeo.
Nel pomeriggio è giunto invece il turno delle Lupette Under 14, guidate da Enrico Valentini. Sara Ferraro, Promise Keshi, Irene Guarise e Veronica Antonello si sono laureate campionesse regionali prevalendo nettamente sulle proprie avversarie. Dopo le qualificazioni, le ragazze in divisa giallonera hanno regolato Zanè e Junior San Marco. La finalissima si è poi rivelata una gara a senso unico con il quartetto sanmartinaro capace d’imporsi per 13-5 sulle coetanee della Reyer Foxes. Per la cronaca, tra i maschietti dell’Under 14, la Reyer Venezia ha vinto il titolo eliminando ben tre squadre padovane nei playoff: prima di spuntarla in finale sui cugini lagunari dei Giants Marghera, ha infatti battuto Virtus, Vigonza e Petrarca.
Per Virtus e Lupe, l’appuntamento è ora fissato per la tappa nazionale di Jesolo, dove sono attese complessivamente 80 squadre da tutta la penisola per contendersi lo scudettino di categoria.
Mattia Rossetto
mattino_logo
4 aprile 2017