Dopo un’annata da protagonista, il classe 2002 pronto per la seconda stagione con la maglia neroverde
Padova, 13.07.2025 – La Virtus Padova è lieta di confermare la presenza di Leonardo Biancotto nel roster neroverde per la stagione 2025/2026, proseguendo così il percorso e l’accordo biennale siglato la scorsa estate.
Nato il 19 maggio 2002 a San Stino di Livenza (VE), Biancotto ha vissuto un primo anno in maglia neroverde da grande protagonista, chiudendo il campionato vicino alla doppia doppia di media, con oltre 13 punti, 9 rimbalzi e quasi 20 di valutazione per gara. Numeri importanti, che raccontano solo in parte l’impatto avuto sul parquet, dove ha saputo unire continuità, personalità ed efficacia tecnica, risultando più volte il migliore in campo e giocatore del mese eletto dai tifosi virtussini.
Tra le tante prestazioni di spicco, su tutte resta impressa nella memoria quella in occasione della grande vittoria esterna contro la neopromossa Ferrara: nel turno infrasettimanale di metà dicembre Biancotto fece registrare il suo season-high da 26 punti con 38 di valutazione, trascinando la Virtus a un successo al supplementare che proiettò i neroverdi nella parte alta della classifica della prima fase, poi chiusa al quarto posto.
Esterno completo, atletico e dotato di grande energia, nella sua prima stagione in neroverde Biancotto ha confermato tutte le qualità che lo hanno sempre contraddistinto. Il suo percorso di crescita è iniziato nel vivaio dell’Umana Reyer Venezia, con cui ha vinto da capitano la Next Gen Cup e vissuto l’esperienza dell’Eurocup, prima di proseguire tra Serie A2 e Serie B con Chiusi, Sangiorgese e Lumezzane, fino all’approdo alla Virtus la scorsa estate.
“Sono carico per proseguire il mio percorso con la Virtus Padova: fin dal primo giorno ho sentito la fiducia della società, dello staff e di tutto l’ambiente. Credo che questo, il lavoro quotidiano costruito con Coach De Nicolao e lo staff, unito a un sistema di gioco che ha saputo valorizzare le mie caratteristiche, siano stati fattori decisivi nel permettermi di esprimermi al meglio e continuare a crescere. L’ambiente è stimolante, si lavora con serietà ed entusiasmo, e questo rende ogni giorno in palestra un’occasione per migliorare.” – ha dichiarato Biancotto – ”La stagione da poco conclusa è stata intensa e, nonostante il grande impegno, probabilmente non siamo riusciti a raccogliere quanto avremmo meritato, anche a causa delle difficoltà legate agli infortuni nella seconda fase. In questa nuova stagione voglio continuare a dare il massimo ogni giorno, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, per onorare la maglia e aiutare la squadra puntando a crescere insieme.”.