Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Nicolò Scancelli pronto a vestire la maglia neroverde della Virtus

Il lungo veneto è il secondo acquisto della Virtus Padova per la stagione 2025/2026  

Padova, 06.07.2025 – Dopo l’annuncio di Massimiliano Moretti, la Virtus Padova aggiunge un altro tassello al proprio roster in vista della stagione 2025/2026: Nicolò Scancelli, lungo classe 1999 di 198 cm, vestirà la maglia neroverde nel prossimo campionato di Serie B Interregionale.

Photo Credits: Basket Roncaglia / Lungo Linea Studio

Nato a Venezia, Scancelli ha mosso i primi passi nella Pallacanestro Spinea e nel settore giovanile della Pallacanestro Treviso, dove ha disputato il campionato Under 18 Eccellenza. Dopo le prime esperienze da senior tra Promo e Serie C Silver, ha giocato in molte piazze del panorama veneto come Istrana e Mirano, con cui ha vissuto tre stagioni in Serie C Gold (2019–2022) prima di trasferirsi in terra padovana.

Nel 2022 è approdato infatti al Basket Roncaglia, dove si è subito affermato come uno dei giocatori più produttivi della categoria: in tre stagioni ha realizzato 1.272 punti in 89 presenze, con una media di 14,3 punti a partita. Nell’ultima annata, chiusa a 15,5 punti di media con un high di 26, ha confermato la sua crescita costante, distinguendosi per la capacità di aprire il campo e offrire soluzioni efficaci sia fronte che spalle a canestro. Con le sue prestazioni è stato il miglior realizzatore della squadra padovana, contribuendo a una stagione di alto livello in Serie C e sfiorando l’accesso alle finali promozione.

Sono molto felice, carico e motivato di iniziare questa nuova avventura con la maglia neroverde. Entrare a far parte di una realtà così importante e storica come la Virtus Padova rappresenta per me un grande orgoglio, oltre che un’opportunità stimolante di crescita. Affrontare un campionato di alto livello come quello che ci attende sarà un banco di prova importante e allo stesso tempo una sfida che mi dà grande entusiasmo. Non vedo l’ora di cominciare, lavorare con il gruppo e dare il massimo fin dal primo giorno.” – ha commentato il neo-neroverde Scancelli “In campo sono un giocatore che ama aprire il campo e creare vantaggi sia fronte che spalle a canestro, cercando di essere un terminale offensivo efficace in più situazioni. Allo stesso tempo mi metto sempre a disposizione della squadra, cercando di portare intensità, presenza e spirito di sacrificio in ogni momento della partita e dell’allenamento, con l’obiettivo di contribuire in maniera concreta al percorso di crescita del gruppo, dentro e fuori dal campo.