Il giovane classe 2005 sarà parte del roster neroverde per la nuova stagione
Padova, 16.07.2025 – La Virtus Padova è lieta di annunciare la firma della guardia di 192 cm, Tommaso Bellarosa nel roster della prima squadra per la stagione sportiva 2025/2026, con l’opzione di prolungamento per la stagione successiva.

Nato a Bergamo il 20 novembre 2005, dopo aver mosso i primi passi nel Valbrembana Basket, Bellarosa si è messo in evidenza con la maglia dell’Excelsior Bergamo, dove ha fatto registrare numeri di grande impatto nei campionati giovanili mettendo presto in mostra le sue abilità realizzative al tiro pesante. Nella stagione 2021/2022 ha chiuso con 22.5 punti di media nel campionato Under 17 Regionale (high di 34 punti), disputando in doppio tesseramente anche il campionato di Promozione e facendo registrare 12.3 punti di media a partita.
Nella stagione 2022/2023, ancora giovanissimo, ha esordito nel campionato di Serie C Silver, sempre con l’Excelsior. L’anno successivo è stato protagonista in Divisione Regionale 1, segnando 16.9 punti di media in 21 partite (massimo stagionale di 30 punti), e ha debuttato anche in Serie B Interregionale con il Basket 2014 Bergamo.
Conclusa l’esperienza in terra lombarda, per la stagione 2024/2025 si è trasferito in Piemonte alla Fulgor Omegna, dove ha confermato le sue doti offensive con 19.7 punti di media in 22 gare di Divisione Regionale 1 (high di 32 punti) e ha collezionato 12 presenze in Serie B Nazionale con la prima squadra, continuando il proprio percorso di crescita in un contesto di alto livello.
A poche settimane dall’inizio della sua avventura in neroverde, l’esterno bergamasco ha detto: “Sono molto felice di arrivare in una realtà solida e prestigiosa come la Virtus Padova. Fin dal primo incontro con la società e con il coach ho avuto la sensazione che questo fosse il posto giusto per continuare il mio percorso di crescita, e questo mi dà grande motivazione per dare il massimo. Conoscevo già l’ambiente: ho parlato con Paolin e Cagliani, che hanno giocato qui negli ultimi anni, e mi hanno confermato la serietà e l’intensità con cui si lavora in quello che è un contesto serio, stimolante e che punta a crescere.”
“In campo” – conclude Tommaso Bellarosa – “sono un giocatore che cerca sempre di dare il suo contributo in fase realizzativa, mettendo grande intensità in difesa. Mi piace portare energia in ogni possesso e dare il mio contributo su entrambi i lati del campo. Non vedo l’ora di iniziare e mettere in campo entusiasmo, freschezza e voglia di migliorare. Ci vediamo in palazzetto!”