Stagione 19/20 campionato serie B

La Virtus si affida all’ex Filippini per fare bottino pieno con Lugo

Dopo due trasferte consecutive (la bella vittoria nel derby a Vicenza e la pesante sconfitta sul campo della corazzata Urania Milano), l’Antenore Energia Virtus torna davanti al suo pubblico. Domani nel fortino di Rubano, la formazione di Daniele Rubini ospita Lugo: i romagnoli, fanalino di coda del girone (insieme a Reggio Emilia), proprio nell’ultimo turno hanno ottenuto i primi punti della stagione. «Guai a darli per morti – sentenzia coach Rubini – Nelle ultime due gare in casa hanno perso in volata con la Rucker Sanve e, dopo essere stati sempre in controllo, battuto Olginate».
Nelle fila virtussine, il centro Giacomo Filippini è il grande ex della gara: «Lugo è partito con tante sconfitte, ma molte dopo partite punto a punto. Una squadra molto pericolosa che gioca in una maniera un po’ atipica perché è veloce e sfrutta i tanti possessi. Dobbiamo trovare un po’ più di aggressività per dare continuità di risultati».
In serie C Gold, la Guerriero Ubp gioca a Montebelluna. Per la formazione di Christian Augusti davvero in un buon momento di forma (quattro vittorie nelle ultime cinque gare) la sfida può essere uno spartiacque importante. Sfida nella sfida, quella tra quattro dei migliori marcatori della categoria, due per parte: capitan Andreaus e Chinellato tra i biancoscudati; i play Galiazzo e Sacchet tra i locali guidati dal cittadellese Claudio Rebellato. Passando alla C Silver, spareggio per il primo posto, sul campo della diretta inseguitrice Roncade, per il Bam di Alberto Anselmi: di fronte, la miglior difesa e il miglior attacco della categoria. In serie D, oltre ai due derby Arcella-Vigodarzere (in coda) e Redentore Este-Usmi, la capolista Roncaglia – che ha quattro punti di vantaggio sul terzetto delle più dirette inseguitrici – ospita i Buster Verona proprio una di queste. Infine in A2 femminile il Fanola, reduce da due stop consecutivi, riceve Bolzano che precede le lupe di quattro lunghezze.

g. pell.