Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Gli Irriducibili iniziano bene

Martellago (VE), 10.11.2023 –  Gli splendidi Irriducibili ripartono per una nuova annata del campionato CSI Over 40 Venezia ospiti del Team 78, carichi a molla dopo la ferrea preparazione pre-stagionale di Coach Ghinato, e portano a casa il risultato vincendo 54-57 una partita intensa, in cui dopo aver rischiato di perdere il controllo ed innervosirci (cosa che quando capita compromette definitivamente il risultato) abbiamo avuto sorprendentemente la capacità di ritrovare serenità e ordine, e vincere. Che si sia (finalmente) cresciuti?

PRIMO E SECONDO QUARTO
Quando giungiamo alla palestra gli arbitri e l’altra squadra ci stavano aspettando da mezz’oretta. La tensione è palpabile, poco tempo per scaldarci e via! Siamo in undici (all’ultimo momento abbiamo avuto anche il forfait di Quartesan), in scarsezza di lunghi e dobbiamo puntare molto sul nostro Teddy (Fugolo), alternandolo con Majeta (Chiminazzo) e con il volenteroso Tommy (Varotto), per fortuna anche loro hanno un lungo solo. Dopo un avvio piuttosto stentato (il ritmo partita manca ad entrambe le squadre) cominciamo ad ingranare e grazie a Zorro (Zuccon) e anche ad una bomba di capitan Pag finiamo il quarto sull’ 8-14.

Il quattordici è un numero che ci piace, infatti decidiamo di tenerlo per quasi tutto il secondo quarto, mentre un po’ alla volta i nostri avversari ci raggiungono, ci superano, ci distanziano fino al + 10. La nostra formazione soffre i tiri dalla distanza del Team 78, che aiutiamo con una difesa a uomo da covid 19: distanziamento di 2 metri dal tiratore. In compenso in attacco ci muoviamo come api impazzite e la palla sembra scottare per la fretta con cui cerchiamo di liberarcene. Un timeout provvidenziale di Coach Ghinato ricorda a tutti che alla nostra età la calma e l’esperienza dovrebbero essere di serie, e rimettiamo un po’ di ordine. Il giovane Lupin (Barollo) e una tripla di Gio (Carli) il quale poi inciampa sull’arbitro e si incrina una costola (non per questo smettendo di giocare e dominare in difesa), ci riportano a metà partita a meno 6 sul 27-21. Si segnala un momento magico nel secondo quarto in cui la palla, contesa sotto il canestro del Team 78 da non meno di 5 giocatori avviluppati, vola più e più volte verso il ferro nei nostri tentativi, sfiorandolo senza mai nemmeno toccarlo, come una farfalla leggiadra, il tempo sembra sospeso. Poi finalmente dopo un paio di minuti i nostri avversari catturano il rimbalzo ed è finita la magia.

TERZO E QUARTO QUARTO

Iniziamo il terzo quarto con una altra tripla di capitan Pag, e ci rifacciamo sotto. Da questo momento la partita proseguirà con un inseguimento serrato, che porta al sorpasso alla fine del quarto e di lì sarà punto a punto fino al termine. A metà del terzo tuttavia succede un fatto storico che non può non essere menzionato: Lupin, protestando con tutta la veemenza della sua passione su un fallo commesso, prende tecnico e dopo una consultazione da parte degli arbitri che, ricerche e ricerche nei regolamenti, ha richiesto infine la consulenza del presidente Mattarella, viene spedito negli spogliatoi (seguito dal Presidente nelle veci di consolatore) per tutta la durata del quarto. Prima espulsione (seppur temporanea) in una carriera lunghissima, prestigiosa e immacolata!!! Lo shock però scuote la squadra e quando alla fine del terzo quarto il nostro esce dagli spogliatoi siamo sul 40-41.

K (Kravina) e Cris (Cadoni) si alternano alla conduzione del gioco, splendidi assist e grandiose palle perse si avvicendano. Il quarto quarto vede canestri  psicologicamente importanti di Pippo (Martin), triple ammazza gambe di Cris, Lupin e Pag, difese indomite di Sector (Sartore) e Gio, squadra decisa e concentrata. Alla fine viviamo un ultimo minuto tesissimo in cui Coach Ghinato nonostante gli inviti pressanti della squadra a chiedere time out, fiero e irremovibile, attende che siano prima gli avversari a farlo. Ha avuto ragione lui. Portiamo a casa la prima 54-57 e ci apprestiamo ad iniziare il campionato nel migliore dei modi festeggiando a birra. Il commento dell’altro nostro coach Buscaglia (in temporaneo prestito a Pesaro) chiosa la prestazione:” Buoooona! Adoro le difese che tengono sotto i 60”.

Ora la prossima sfida per la meravigliosa formazione sarà contro i Game Over di Mirano, giovedì 16 alla palestra Davila, un appuntamento per noi particolarmente sentito, soprattutto dal Presidente. La sconfitta non è un’opzione.

TEAM 78 MARTELLAGO – IRRIDUCIBILI 54-57

Parziali: 08-14; 19-7 (27-21); 13-20 (40-41); 14-16 (54-57)

IRRIDUCIBILI

Pagliani 14, Fugolo 8, Barollo 7, Kravina 7, Sartore 5 ,Zuccon 4, Carli 4, Cadoni 3, Chiminazzo 2, Martin 2.

All. Stefano Ghinato
1° ass. Angelo Casella
2° ass. Fabrizio Origani
Presidente: il Presidente